Restiamo in contatto

NOTIZIE

Sos difesa: peggio solo nel 2007/08. Urgono rinforzi!

APPROFONDIMENTI SS LAZIO – Troppi gol subiti: il più grande problema della Lazio è legato alla difesa. La dirigenza deve intervenire urgentemente sul mercato…

Pubblicato

il

LAZIONEWS.EU 47 reti subite non sono certamente un buon bottino per la Lazio, anzi sono più che altro un campanello d’allarme. Il campionato non è finito, mancano ancora quattro partite e non subire reti, è quasi impossibile per i biancocelesti. Per trovare una retroguardia peggiore bisogna tornare nella stagione 2007/2008, quando in panchina c’era Delio Rossi e la squadra subì 48 reti in 34 partite (chiuse poi il campionato a quota 51 gol incassati, ndr). Dati che fanno preoccupare, a maggior ragione se si pensa che un anno fa la Lazio incassò ‘solo’ 42 gol. La stagione è iniziata male con mister Petkovic che in 17 giornate, ha ottenuto solo 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Seppur se con Edy Reja le cose siano nettamente migliorate (17 partite, 29 punti, 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte), i gol subiti dalla Lazio restano decisamente troppi. Basti pensare che negli ultimi 180 minuti di gioco, Berisha ha incassato ben 7 gol.

DIFESA A 4 – Eppure la Lazio con Reja aveva trovato inizialmente un equilibrio, la difesa era rimasta imbattuta, subendo solo 3 gol nelle prime 6 partite (3 vittorie e 3 pareggi). Un reparto che era stato blindato, adesso non è più così… cosa è successo alla Lazio? Il tecnico friulano dapprima si era affidato allo schieramento a 4 con Konko, Biava, Dias e Radu ma tra infortuni e squalifiche non è stato più possibile utilizzare lo stesso scacchiere. Dias non gioca dal 28 marzo ed è stato sostituito da Cana, che non essendo difensore naturale ma adattato, ha disputato comunque buone partite. La sua esuberanza però, lo porta troppe volte a rischio cartellino, come è successo a Napoli quando ha lasciato il campo per doppia ammonizione. Reja si è affidato allora a Novaretti, ma anche lui, dopo un inizio disastroso, sembrava essersi adattato al nostro campionato. Purtroppo per lui e per la Lazio, le ultime due partite (Napoli e Torino), hanno evidenziato tutti i suoi limiti. Cana rientrerà contro il Livorno e anche Dias, per quella partita, dovrebbe tornare tra i convocati. In una difesa centrale così disastrata, solo Biava continua a giocare partite ad alti livelli, saltando una sola partita, quella del poker contro il Napoli, quando è stato sostituito da Ciani. Konko, dopo aver giocato 12 partite consecutive, si è fermato per un risentimento muscolare ed è stato rilevato da Cavanda che è risultato il peggiore in campo nella partita contro il Torino. Il terzino belga, dopo aver passato la scorsa stagione a buoni livelli, quest’anno non ha saputo riconfermare le sue qualità. Radu invece non è mai mancato se non per squalificato, proprio come sarà costretto a fare per una fondamentale partita per l’Europa come quella contro il Livorno: il romeno paga l’ammonizione ricevuta contro il Torino, la sua ottava in campionato. 

PORTIERI E RINNOVI – Infine come non citare il portiere Marchetti che, da secondo di Buffon quale era, è ora diventato l’oggetto del mistero in casa Lazio. I continui infortuni e la bravura di Berisha, hanno aumentato i dubbi sulla permanenza del portiere italiano a Formello. Molte squadre pare siano interessate a lui ma la sua valutazione, dopo questa stagione difficile, scenderà notevolmente. Per quanto riguarda Dias e Biava il discorso è relativo al contratto in scadenza: il brasiliano sogna di restare nella Capitale nonostante le sirene brasiliane, mentre Biava è indeciso se tornare o meno nella sua città natale, Bergamo. Tra infortuni e probabili partenze, la dirigenza biancoceleste dovrà operare sul mercato e cercare giovani centrali forti per non ripetere gli errori già commessi in passato.

Laura Cirilli

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati