Restiamo in contatto

CONFERENZE STAMPA

PIOLI assicura: “Sarà una gara diversa rispetto all’andata: siamo pronti! Non firmo per il pari” (VIDEO)

Il tecnico biancoceleste aggiunge: “Non credo che il risultato di Parma sia stato positivo per noi. Affronteremo una squadra arrabbiata che vorrà riscattarsi”…

Pubblicato

il

CONFERENZA STAMPA – Dopo Massimiliano Allegri (CLICCA QUI PER LE SUE PAROLE), è il turno di Stefano Pioli prendere la parola in conferenza stampa per presentare la sfida di domani tra Juventus e Lazio. Ecco le sue dichiarazioni:

La sconfitta dell’andata vi è servita da lezione?
“La gara di andata è stata una delle tante lezioni che abbiamo avuto in questa stagione. È passato un girone, la mia squadra è più matura e pronta per affrontare la squadra migliore del campionato”.

Lazio arriva a questa partita da seconda in classifica…
“Ci arriviamo con un percorso importante, vogliamo fare il possibile per continuare il momento positivo. La nostra mentalità è sempre la stessa: la prossima partita è la più importante. Cercheremo di vincere”.

Le nove vittorie consecutive di Eriksson un obiettivo?
“Non abbiamo mai pensato ai record, abbiamo sempre ragionato una settimana alla volta. Noi possiamo determinare le nostre prestazioni, ora anche i nostri risultati. Siamo concentrati”.

La gara di domani può riaprire il campionato?
“Credo assolutamente di no. La Juve ha un tale vantaggio che farebbe comunque non farebbe cambiare i discorsi per la corsa al primo posto”.

Domani la più forte contro la più bella?
“Senz’altro la Juve è la più forte, lo sta dimostrando da diversi anni. Faccio i complimenti ad Allegri anche per il risultati in Europa, il tallone d’Achille delle ultime stagioni. Sicuramente si affrontano la più forte con quella che sta meglio. Abbiamo la stessa mentalità. Giochiamo per vincere, siamo le squadre che hanno pareggiato meno. Proveremo a prevalere l’una sull’altra”.

Che Juve si aspetta?
“La Juve ha maturato nel corso degli anni una mentalità vincente, gioca sempre con tanta determinazione. Sono abituati a giocare tante partite. Il risultato di Parma non è stato positivo per noi, saranno molto concentrati”.

Come vive il momento?
“Con grande umiltà, ma ci siamo preparati in modo meticoloso per continuare così. Vogliamo vincere tutte le partite e ottenere il massimo. Poi vedremo dove saremo arrivati il 31 maggio”.

Cana ci sarà?
“E’ a disposizione, ha avuto un permesso per essere presente a un appuntamento a Losanna con la propria nazionale visto che è il capitano. Domani sarà a disposizione”.

Che Lazio ci dobbiamo aspettare?
“Dovremo giocare da Lazio, cercare di fare la partita, proporre, essere compatti. Colpire i nostri avversari quando avremo la possibilità. Dobbiamo provare a vincere. La partita arriva nel momento giusto, cosa vogliamo di più dalla nostra vita? Siamo fortunati, alleno un grande gruppo, facciamo il lavoro che amiamo, affrontiamo la capolista in uno stadio pieno. Mi aspetto una grande prestazione”.

La prossima stagione la Lazio può lottare per lo Scudetto?
“Quest’anno è importante per gettare le basi, lo stiamo facendo. Da qui a pensare di poter lottare per lo scudetto il prossimo anno, ce ne passa di acqua sotto ai ponti. Non conosciamo ancora a pieno il nostro potenziale. Domani è un esame importante, all’andata abbiamo perso nettamente. Adesso possiamo vedere se ci siamo avvicinati ai più forti d’Italia”.

Qualcuno davanti può riposare?
“Le scelte non saranno fatte perché qualcuno ha bisogno di riposo, tutti vogliono giocare. Schiererò la squadra migliore per la partita di domani, vedendo anche i punti di forza degli avversari”.

Marchetti?
Sta bene, si è allenato bene. E’ indeciso se giocare con una mascherina. Non ha paura di niente”.

Cosa non deve fare la Lazio rispetto all’andata?
“E’ stata una partita importante, l’abbiamo vista e rivista nel corso della stagione. La troppa generosità ci ha fatto perdere lucidità e compattezza. Domani dovremo essere corti e stretti, se facciamo così possiamo vincere”.

C’è il rimpianto per l’assenza di de Vrij
“Mancano giocatori importanti, de Vrij, Parolo e Radu. Ma chiunque ha giocato si è fatto trovare sempre pronto. Sarà così anche domani”.

C’è la possibilità di vedere una Lazio come al San Paolo con il Napoli, un po’ più prudente?
“Prudente no, non corrisponde alla nostra mentalità. Dobbiamo leggere bene le situazioni, dovremo accorciare con tutta la squadra quando sarà possibile. Altrimenti aspetteremo più bassi. possono creare situazioni di superiorità numerica. Dovremo essere bravi a concedere poco”.

Qualche rimpianto per i passaggi a vuoto della stagione?
“No, i rimpianti sono per chi non dà il massimo. Per noi non è stato così, è stato un percorso di crescita.Spesso ci si dimentica da dove siamo partiti. Ci siamo preparati bene, abbiamo un esame difficile. Ma quando un esame deve andare ad affrontare l’esame con grande dedizione e serenità”.

Lulic alto o terzino?
“Salgo sull’areo con un paio di dubbi, di solito quando scendo li ho chiariti”.

I dubbi riguardano Candreva?
“Tutti possono giocare e rimanere fuori. Dipenderà dallo schieramento, dalle situazioni, dagli spazi che vogliamo attaccare”.

C’è stato un complimento che non si aspettava in questi giorni? La sua è una storia da raccontare?
“Io credo che nel nostro ambiente non ci siano vie di mezzo. Si esagera sempre nella positività e nella negatività. Sono concentrato, poi fanno piacere. lA mia è una storia di un allenatore che ha fatto il suo percorso, salvo un paio di volte ho raggiunto i miei obiettivi. Ora sto facendo lo stesso. Per l’ambiente che abbiamo creato meritiamo di centrarlo”.

Da novembre la Lazio ha fatto più punti della Juve: cosa è successo dopo Cesena-Lazio?
“Ho capito subito il potenziale della squadra, ma sapevo che sarebbe servito tempo. Speravo e credevo in questa crescita. Ma non immaginavo a una striscia così lunga. Domani è una bella verifica per noi, ci sarà bene e capire a che punto siamo. Dopo Cesena-Lazio è successo quello che succede sempre. Quello che è andato bene e quello che è andato male per migliorare”.

La Lazio non sbaglia le partite importanti. Solo questione di testa?
“Ci sono tante componenti importanti. La domenica si gioca per come ci si allena in settimana, i miei lo stanno facendo benissimo”.

Si aspetta Pirlo o turnover?
“Non lo so, pensiamo molto a noi stesso”.

Firma per il pareggio?
“No, perché non fa parte della nostra mentalità. Se poi il pareggio dovesse arrivare perché ce la siamo giocata, ben venga. I risultati positivi non si buttano mai. Spesso quando si entra in campo per pareggiare si rischia di perdere”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati