Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 5 settembre, Maestrelli continua la risalita in Coppa Italia dopo la tempesta con super-Bandoni

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. L‘estate del 1971 è stata una delle più difficili della storia biancoceleste, con la retrocessione in Serie B, il presidente Lenzini che aveva intenzione di lasciare il suo posto e Chinaglia che chiedeva la cessione. Per fortuna dopo che Lenzini cambiò idea e decise di puntare sull’immediata risalita (poi riuscita), a trattenere Giorgione ci pensò il neoallenatore biancoceleste, Tommaso Maestrelli. La stagione iniziò subito col botto: vittoria nel derby di Coppa Italia grazie alle parate di Bandoni, poi a seguire il turno successivo in casa dell’Atalanta. Il 5 settembre 1971 gli uomini di Maestrelli vanno a impattare stoicamente 0-0 con i bergamaschi senza Chinaglia ma ancora grazie a un super Bandoni, di nuovo ‘man of the match’.

SPORT – Il 5 settembre 1972 a Monaco in Germania, durante le Olimpiadi, un commando di otto terroristi palestinesi fa irruzione nel villaggio olimpico e uccide due componenti della squadra israeliana prendendone in ostaggio altri nove. Le forze dell’ordine provano a liberarli ma l’operazione sfocia in un bagno di sangue: l’episodio è tristemente noto come massacro di Monaco.

STORIA – Il 5 settembre 1997 muore in India a 87 anni nella sua Missione di Carità Madre Teresa di Calcutta, premio Nobel per la pace nel 1979.

MUSICA – Il 5 settembre 1840 debutta alla ‘Scala’ di Milano, la prima rappresentazione della seconda opera lirica di Giuseppe Verdi, ‘Un giorno di regno’. La rappresentazione non fu bene accolta e venne sospesa immediatamente.

CINEMA – Il 5 settembre 1999 muore in California il regista e produttore televisivo Allen Funt, ideatore e presentatore di ‘Candid Camera’ (nato alla radio come ‘Candid Microphone’).

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati