Restiamo in contatto

ESCLUSIVE

L’Academy della Lazio prende forma: il settore giovanile si trasferirà a Formello (FOTO)

ESCLUSIVA LAZIONEWS.EU – Entro il 2016 gli U17 giocheranno nel centro sportivo, si lavora ai campi da gioco

Pubblicato

il

Pubblicato l’8/10 alle ore 11.00

ESCLUSIVA LAZIONEWS.EU – Formello work in progress. Nel quartier generale biancoceleste, in silenzio, si lavora per dare un futuro alle giovani aquile. È il destino dell’Academy, lanciata in grande stile il 26 maggio 2014 alla presenza del presidente Lotito, esattamente 365 giorni dopo lo storico trionfo in coppa Italia contro la Roma. Quel giorno nel centro sportivo di Formello fu un’ondata di lazialità e un nome, quello di Bob Lovati, a risuonare nell’aria come una musica dolce a note biancocelesti. “Academy Bob Lovati” a dare il nome al progetto, lui simbolo laziale per eccellenza, secondo i tifosi (che lo hanno votato) ancora più di Chinaglia, Maestrelli e Piola. In suo nome sta nascendo poco a poco quella che sarebbe una vera e propria eccellenza nel panorama calcistico italiano: “L’Academy è un college, dove vivranno molti giovani. Sarà una foresteria particolare, i ragazzi avranno modo di studiare qui: ci sarà la biblioteca, la sala studio, faremo sei campi di calcio solo per il settore giovanile”, così raccontava il numero uno biancoceleste alla presentazione del progetto.

7102015 formello lavori academy 00

I TEMPI – Per essere più precisi, il progetto prevede che ai tre campi già presenti nel centro sportivo di Formello, se ne andranno ad aggiungere altri sei (di cui un paio in sintetico). Inoltre verrà realizzata anche una struttura per accogliere i giovani calciatori fuori sede, che comprenderà anche una biblioteca. I lavori per la realizzazione dell’opera, che hanno suscitato critiche e accuse di immobilismo, vanno avanti. Prima di occuparsi della costruzione degli impianti (che inizialmente potrebbero essere sostituiti da strutture provvisorie), la società biancoceleste si è impegnata nella realizzazione dei terreni di gioco. Dopo più di un anno speso per ottenere le autorizzazioni dal comune di Formello, sono iniziati i lavori nel centro sportivo tra ruspe e scavi (come si può vedere nelle foto): nasce così l’Academy della Lazio. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Lazionews.eu, serviranno ancora circa 6 mesi (al massimo ci si potrà spingere a un anno) e poi tutti i campi da gioco saranno pronti. Sarà un passo fondamentale perché comporterà il trasferimento di tutte le categorie del settore giovanile biancoceleste nel quartier generale di Formello: qui giocheranno le piccole aquile, dai Pulcini alla Primavera, a mano a mano saluteranno gli attuali impianti del “Melli” e del “Gentili”. L’obiettivo è preciso, entro il 2016 permettere agli under 17 (fino allo scorso anno Allievi Nazionali) di disputare le partite casalinghe nel centro sportivo laziale. La società comunque è fiduciosa di poter mantenere la sua promessa, ovvero di realizzare l’intero progetto (strutture comprese e dunque foresteria, biblioteca e aula studio) entro tre anni dal via ufficiale, e di inaugurare l’ “Academy Bob Lovati” entro il 2017.

7102015 formello lavori academy 02

L’ORGANIZZAZIONE – Tutto il settore giovanile della Lazio in un unico sogno. Sogno che va a coincidere con le idee di Joop Lensen, maestro di calcio olandese definito da molti un mago della linea verde. E’ lui il direttore della futura Academy biancoceleste (ha firmato un contratto fino al 2019) e da questa estate anche il responsabile del settore giovanile della Lazio dopo l’addio del Generale Coletta. E’ già parte integrante del progetto giovani portato avanti dalla società, pare aver conquistato in primis il ds Igli Tare. Che infatti gli ha consegnato carta bianca per rivoluzionare il centro sportivo di Formello, i metodi di allenamento e il settore giovanile del club: “Dovremo andare tutti nella stessa direzione, verso una mentalità offensiva”, ha già spiegato con chiarezza Lensen. Una promessa che parte dai giovani e vuole arrivare lontano. La Lazio ci crede e intanto, sotto traccia, lavora.

Giorgio Marota
@GiorgioMarota

7102015 formello lavori academy 03

7102015 formello lavori academy 01

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati