Pioli: "Il bicchiere è mezzo pieno, meritavamo la vittoria"

Pubblicato 
domenica, 07/02/2016
Di
Redazione
Tempo di lettura: 5 minuti

Pubblicato il 6/2 alle 23.16

INTERVISTE POSTGARA - Niente gol al Ferraris e un punto a testa: Lazio e Genoa si spartiscono il bottino dell'anticipo del sabato. Ecco il match analizzato dal tecnico biancoceleste Stefano Pioli:

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Come sta Basta?. Perché Patric e non Lulic al suo posto?

"Basta ha avuto un risentimento muscolare e per questo l'ho dovuto sostituire. Konko mi stava piacendo in marcatura su Cerci e non volevo cambiare le cose" 

La Lazio segna e crea poco, la preoccupa?

"Non sono preoccupato. Io penso che se continuiamo a giocare in questo modo, con questa intensità, presto torneranno anche i gol e le vittorie."

È stata la copia della sfida con l'Udinese?

"Io credo che abbiamo fatto molto meglio rispetto a Udine. Ci è mancato l’ultimo passaggio, questo senza dubbio. Abbiamo concluso troppo poco e dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista"

Come mai ha optato per Mauri e Djordjevic lasciando fuori Lulic e Keita?

"Perché credevo che fosse la scelta migliore per quello che ho visto negli ultimi giorni in allenamento". 

Come si fa a risolvere il problema del gol? 

"Sicuramente il centravanti si chiama così per attaccare la porta. Djordjevic ha fatto un gran lavoro e ha avuto una buona occasione per tirare in porta e non l'ha sfruttata, ma il problema non è questo. È la ricerca dell’ultimo passaggio che mi preoccupa di più"

Come valuta la prestazione dei difensori stasera?

"I centrali hanno fatto sicuramente una buona gara, anche se io valuto più la fase di non possesso. E la squadra ha lavorato molto bene in questo senso".

PIOLI A RAI SPORT

"Il nostro obiettivo era vincere la partita e non possiamo essere soddisfatti, anche se credo che la squadra abbia fatto di tutto per cercare di vincere. Ci è mancato l'ultimo passaggio, non siamo riusciti a concretizzare"

Felipe Anderson?

"Ma questi sono giocatori che devono provare la giocata, il fatto che segniamo poco sicuramente è un handicap e dispiace perchè la squadra sta producendo. Sono cambiate tante cose, è cambiato il campionato e anche il nostro campionato, ci si aspettava che Milan ed Inter facessero meglio dello scorso anno. Nelle ultime partite la squadra ha perso solo contro Napoli e Juventus, siamo in un momento positivo ma per recuperare punti dovremo vincere tante partite"

Keita?

"Ultimamente ha giocato tante partite anche dall'inizio, dando anche il suo contributo. Stasera ho scelto un altro giocatore con altra caratteristiche, lui ha la qualità di riuscire ad entrare in campo e rendersi subito propositivo. Che purtroppo quest'anno l'Olimpico non sia l'ambiente ideale per giocare, sicuramente era un'altra gioca giocarci l'anno scorso ma dobbiamo essere forti anche in questi. Nelle ultime gare la squadra si è fatta trovare pronta, dobbiamo pensare alla prossima partita e poi ci sarà l'Europa League contro una squadra forte come il Galatasaray, dovremo essere noi a ricreare quell'entusiasmo che quest'anno non si è mai creato"

Ranieri?

"Sono molto contento per la sua stagione, non dico niente perchè so che è molto scaramantico. Ma ho visto una squadra compatta e unita, sta facendo un grandissimo lavoro e non posso che essere felice"

"Io credo che quest'anno c'erano tantissime aspettative, tutti hanno sottovalutato quello che abbiamo fatto e non siamo riuscirti a tenere testa a queste aspettative. Abbiamo ancora degli obiettivi da centrare. Questa Lazio ha un futuro? Beh si, mi auguro proprio di si. In campo anche stasera c'erano tanti giovani, dobbiamo fare di tutto perché questa stagione possa essere ancora positiva"

PIOLI A SKY SPORT

"Che non segnano da tre partite è strano. Credo che se avessimo giocato come stasera avremo avuto qualche possibilità in più di vincere. E’ un periodo che sbagliamo spesso negli ultimi metri, ci manca l’ultimo passaggio. Oggi il campo in queste condizioni ha influito, non è un terreno da Serie A. E’ un peccato, noi volevamo vincere per migliorare la classifica"

Lulic e Keita in panchina…

"Credevo che la formazioni iniziale fosse la migliore, abbiamo fatto bene nella prima frazione. Tenendoli in panchina avevamo qualche arma in più nel secondo tempo. Ci abbiamo creduto fino alla fine, basta vedere l’ultima azione. Meritavamo secondo me i tre punti. Credo che nel secondo tempo ci sia stata la possibilità di giocare di più tra le linee. La gara è stata combattuta, contro un avversario che è difficile da affrontare e nelle ultime partite subito solo un gol dalla Juve. Partite così devi sbloccare con una giocata, con una palla inattiva, sennò corri il rischio di perderle"

Che sensazioni ti danno le tue punte nel quotidiano?

“E’ chiaro che ci mancano i loro gol. Djordjevic stasera ha fatto bene. Chiaramente ci si aspetta la rete, ma è stata positiva. Noi produciamo tanto. Con il Napoli dovevamo interpretarla diversamente, oggi abbiamo fatto bene. Ci manca poco, quei movimenti che ti permettono di arrivare quell’attivo prima. Avremmo meritato la vittoria”

PIOLI A MEDIASET PREMIUM

Punto infortunati?

"Basta ha avuto un risentimento muscolare, lui veniva da un lungo stop e il campo non ha aiutato sicuramente. Non si può giocare su un terreno così, è impossibile giocare in Serie A così. Siamo stati bravi ad approcciare la gara ma è impossibile giocare così, è mancata solo la zampata. In Spagna, Germania e in Inghilterra non si vedono questi campi qua. Malgrado questo la gara è stata interpretata bene, potevamo portarla a casa".

Perché Mauri e non Keita?

"Da quello che ho visto negli allenamenti era la formazione migliore,  i cambi erano studiati a partita in corso"

Buona prova della difesa...

"Sì sono d'accordo. Nella partita di mercoledì era mancata la pressione sui portatori di palla. Oggi sicuramente hanno fatto una buona partita dietro, ma perché tutti hanno lavorato bene. I nostri difensori hanno bisogno di fiducia e hanno dimostrato di essere all'altezza della situazione"

A cosa è dovuta la superficialità di Felipe Anderson?

"Lui è un giocatore di grande qualità: quando ti riescono le giocate sei un fenomeno, altrimenti ti criticano. Lui oggi ha fatto una partita importante, poteva essere più preciso sull'assist a Lulic vero"

Il bicchiere è mezzo pieno?

"Sì sicuramente, vogliamo recuperare posizioni in classifica. la prestazione però c'è stata, se avessimo giocato sempre così non saremmo in questa posizione. Oggi abbiamo finito la gara con tanti giovani forti, Milinkovic-Savic è uno di questi e può ancora crescere tanto"

Prestazione di Mauri?

"Lui è un giocatore molto intelligente e sa sempre trovare lo spazio giusto per farsi vedere. Lavora tanto per i compagni, ora sta bene dopo i problemi fisici e avevo bisogno di uno così oggi. Uno che sapesse mandare in porta i compagni. E' mancato poco per la vittoria, la squadra per la prestazione l'avrebbe meritata"

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

"E' mancata la cosa più importante, ma la squadra ha interpretato bene la gara, abbiamo prodotto, abbiamo giocato bene il primo tempo. E' mancata la giocata, la palla inattiva per sbloccare la partita. Abbiamo giocato con tanta grinta, ma non sempre, questo è un rimpianto che ci portiamo perché la classifica sarebbe stata diversa."

Le scelte?

"Ho fatto quelle che ritenevo più giuste, i cambi penso siano entrati molto bene."

Mauricio ed Hoedt bene..

"Credo che la prestazione dei difensori dipende da tutta la squadra, i difensori stasera sono stati agevolati e hanno affrontato il genoa al meglio."

Felipe perché non abbina doti tecniche a velocità, mauri quanto è importante?

"Io sto vedendo un Felipe in crescita, da un giocatore del genere ci si aspetta di più ma è un giocatore che ha bisogno di fiducia. Mauri è intelligente, ci da movimento tra le linee, ci aiuta a liberare spazio fra i centrocampisti, abbiamo bisogno anche di lui."

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram