PETKOVIC tiene alta la tensione dei suoi: "Non sottovalutiamo lo Stoccarda, domani non è un'amichevole". Dubbio FLOCCARI-KOZAK

Pubblicato 
mercoledì, 13/03/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO TOTTENHAM Sostituzione Kozak Floccari

LE PAROLE DI PETKOVIC - Come di consueto, alla vigilia dei match Vladimir Petkovic ha parlato in conferenza stampa cercando di tenere alta la tensione dei suoi ragazzi: "Gara a porte chiuse? E’ una novità anche per me. Non dobbiamo prendere questa partita come un’amichevole perchè il rischio c’è. Dobbiamo dare stimoli necessari per tenere alta la concentrazione della squadra per 90 minuti. Dobbiamo entrare in campo per vincere. Non dobbiamo sottovalutare lo Stoccarda e abbiamo visto anche ieri che i risultati di 2-0 sono recuperabili“. Poi il tecnico laziale getta un occhio verso il campionato: "Penso che alla fine manca veramente poco per ottenere risultati e in queste ultime partite, dove non abbiamo preso punti, potevamo anche prenderli. Io vedo comunque una squadra viva, volenterosa che in tutti gli allenamenti da tutti ed è pronta a soffrire fino alla fine del campionato. Sono sicuro che tutto questo lo dimostrerà e quello che abbiamo fatto fino ad ora è eccellente. Questo distacco dal secondo e terzo posto è niente quindi tutto è ancora aperto davanti a noi". Chiusura dedica alle condizioni di Ederson e Dias: "Dias probabilmente non sarà convocato: ha dei problemi e non vogliamo rischiarlo. Probabilmente non verrà convocato anche per Torino. Ederson probabilmente ci sarà ma lui ha altri problemi: deve superare alcuni blocchi mentali“. Al fianco dell'allenatore era presente Giuseppe Biava che ha dichiarato: "Europa League più importante del campionato? Non credo: la metterei sullo stesso livello. A tutti piacerebbe andare avanti in Europa League e centrare la qualificazione in Champions in campionato che ci è sfuggita negli ultimi anni. Sarebbe bello raggiungerla quest’anno dopo tanti anni. Vogliamo continuare a lottare su tutti e tre i fronti e dare importanza a tutte le competizioni”.

QUI FORMELLO - Giornata di vigilia in casa Lazio prima della gara di ritorno di Europa League contro lo Stoccarda, valida per gli ottavi di finale. Dopo la conferenza stampa di presentazione del match di mister Petkovic e Giuseppe Biava, la truppa biancoceleste è sces in campo per preparare la sfida contro i tedeschi, con il primo quarto d’ora aperto alla stampa. Seduta che, dopo le canoniche operazioni di riscaldamento, è stata incentrata sulla tattica e nella partitella finale mister Petkovic ha testato quella che dovrebbe essere la formazione titolare di domani: Marchetti in porta, Pereirinha, Biava, Ciani e Radu a comporre il quartetto difensivo. Centrocampo a quattro con Candreva e Lulic sulle fasce, mentre Onazi e Hernanes (in vantaggio su Ledesma vista la squalifica per la gara col Torino) a comporre la cerniera centrale. Mauri giostrerà dietro l’unica punta che rappresenta in soldoni il vero punto interrogativo di Petkovic: Kozak o Floccari? La risposta si saprà solamente domani, ma le impressioni è che alla fine dovrebbe spuntarla il ceco.

VERSO LAZIO-STOCCARDA – Domani la Lazio si appresta a disputare la prima delle due gare a porte chiuse in Europa League. Sanzione arrivata dopo i presunti saluti romani che sono stati fatti in curva Nord nel corso di Lazio-Borussia M'Gladbach e che ha posto il club sotto la lente di ingrandimento della Uefa: “Alla prossima infrazione la Lazio andrà fuori dalle coppe”, è il monito che il massimo organo europeo ha rivolto al club capitolino. Nonostante questo malus, la Lazio pensa esclusivamente a centrare la qualificazione contro lo Stoccarda (LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SULLA SQUADRA DI BRUNO LABBADIA) che fuori casa ha sempre dimostrato di essere una formazione temibile.

IL MERCATO BIANCOCELESTE – Se sul fronte Felipe Anderson sembra essere vicini alla chiusura (in settimana i rappresentati del fondo inglese, che detengono parte del cartellino, dovrebbero sbarcare a Roma nei prossimi giorni per incontrare il presidente Lotito), la società continua a monitorare il centrocampista croato del Siviglia Ivan Rakitic, oltre ad Eder del Braga e Ricardo Pereira, ala destra del Vitoria Guimaraes. A Stoccarda ha dato il là alla vittoria laziale: dopo tanti infortuni, ora su Ederson sembrano essere piombati gli occhi di diversi club stranieri. La conferma arriva direttamente dall'agente del giocatore: “Ci sono dei club interessati ma adesso, la priorità, è far bene in questa ultima parte di stagione, far vedere chi è il vero Ederson. Come sta? Siamo al 60%. Può fare ancora meglio. Comunque sta imparando a gestire il suo fisico. Ora ha capito che deve curarsi bene, prima di rientrare”. La gara di domani con lo Stoccarda sarà anche l'occasione di rivedere Macheda allo stadio Olimpico a due anni dall'ultima volta: “La Lazio è la società dove lui è cresciuto e sarebbe come se tornasse a casa un loro figlio, ma dipende tutto dallo Stoccarda che vanta il diritto di riscatto. Un ritorno in biancoceleste? Per il momento non c’è questa possibilità, ha chiarito il suo agente quest'oggi. Continua la trattativa tra Napoli e Diakitè anche se sembra esserci stata una frenata tra le parti: si pensa che l'agente del francese stia aspettando qualche altra offerta per il suo assistito.

D.G.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram