AVVERSARIA - Il Cagliari riparte da Lopez: Pavoletti e Joao Pedro gli osservati speciali

Pubblicato 
domenica, 22/10/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti



AVVERSARIA CAGLIARI CAMPIONATO LAZIO - Dalla Juventus al Cagliari. Dai campioni d'Italia ad una delle candidate alla retrocessione: Simone Inzaghi sa bene quante insidie nasconda la sfida di domenica sera allo stadio Olimpico, il classico match in cui per la Lazio ci sarà tutto da perdere e nulla da guadagnare. Specialmente se la gara arriva dopo un trionfo come è stato quello dello Stadium. La squadra biancoceleste è chiamata ad un vero e proprio test di maturità per continuare a cullare il sogno Champions League: di fronte il nuovo Cagliari di Lopez, arrivato per risollevare le sorti del club rossoblu dopo il difficile inizio di stagione (6 punti in 8 giornate) che è costato la panchina a Rastelli.

L’ALLENATORE - Seconda esperienza sulla panchina del Cagliari per Diego Lopez, arrivato questa settimana per rimpiazzare l'esonerato Rastelli. Una carriera tutta a tinte rossoblu per il 43enne uruguayano, che come giocatore vanta 12 stagioni e più di 300 presenze nel Cagliari, mentre come allenatore ha fatto tutta la trafila dal settore giovanile, prima di guidare la prima squadra nella stagione 2013/14, culminata con l'esonero ad aprile e la successiva salvezza matematica dei sardi raggiunta con 3 giornate di anticipo. Come tecnico Lopez ha guidato anche il Bologna in Serie B ed il Palermo in Serie A, esperienze chiuse entrambe con l'esonero a stagione in corso.

I GIOCATORI CHIAVE - Il suo è stato l'acquisto più oneroso nella storia del Cagliari, ma finora Leonardo Pavoletti non è ancora riuscito a lasciare il segno. Giulini spera che l'arrivo di Lopez in panchina serva a sbloccare l'ex bomber del Genoa, seguito in estate anche dalla Lazio per il ruolo di vice Immobile. In Sardegna è invece arrivato per rinascere Luca Cigarini, enfant prodige ai tempi dell'Atalanta ma lo scorso anno quasi mai utilizzato da Giampaolo alla Sampdoria. Sembra invece pronto a caricarsi il Cagliari sulle spalle João Pedro, capocannoniere della squadra con 3 gol.

COME SCENDERANNO IN CAMPO - Non ci dovrebbero essere stravolgimenti con l'esordio di Lopez in panchina. Ballottaggio Padoin-Capuano sulla fascia sinistra di difesa, con il primo che potrebbe anche tornare a destra per rimpiazzare Van der Wiel. Conferma per il centrocampo visto contro il Genoa, con Cigarini regista e Joao Pedro come trequartista alle spalle di Pavoletti e di uno tra Sau e Farias, con il primo favorito.

PROBABILE FORMAZIONE  (4-3-1-2): 1 Rafael; 2 Van der Wiel, 13 Romagna, 19 Pisacane, 20 Padoin; 18 Barella, 8 Cigarini, 21 Ionita; 10 Joao Pedro; 30 Pavoletti, 25 Sau.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram