AVVERSARIA. L'Udinese di Delneri ultimo scoglio per la Lazio prima del derby

Pubblicato 
domenica, 05/11/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

AVVERSARIA UDINESE CAMPIONATO LAZIO - Il secondo tour de force stagionale della Lazio si chiude domenica sera allo stadio Olimpico contro l'Udinese, ultimo match prima della sosta per le Nazionali. Test fondamentale per i capitolini in ottica Champions League contro un avversario rinfrancato dalle ultime due vittorie consecutive su Sassuolo ed Atalanta, che ha riportato i friulani a +6 sulla zona retrocessione. Nella scorsa stagione servì un rigore di Immobile per piegare la resistenza bianconera.

L'ALLENATORE - La carriera di Luigi Delneri, 67enne friulano, sarà per sempre legata alla favola del Chievo Verona dei miracoli, che condusse alla prima storica promozione in Serie A nel 2000 e ad un clamoroso quinto posto nella prima avventura dei clivensi nel massimo campionato, dove lanciò calciatori come Corradi e Manfredini, che vestirono anche la maglia della Lazio. A fine stagione Delneri conquistò una meritata Panchina d'Oro. Meno fortunate le avventure sulle panchine prestigiose di Porto (esonero dopo appena un mese) e Juventus (settima a fine campionato e, dopo 20 anni, non qualificata alle competizioni europeee). Nel 2010 ottiene invece con la Sampdoria un eccezionale quarto posto, mettendo anche fine ai sogni di gloria della Roma di Ranieri con la vittoria 2-1 dell'Olimpico firmata Pazzini. Proprio sulla panchina dei giallorossi Delneri è stato invece "protagonista" del derby vinto 3-1 dalla Lazio di Di Canio.

I GIOCATORI CHIAVE - Da sempre fucina di nuovi talenti, anche in questa stagione l'Udinese sembra avere scovato un futuro pezzo pregiato del mercato in Antonín Barák, 22enne centrocampista ceco decisivo con un gran gol nell'ultima sfida vinta sull'Atalanta. Non è più giovane ma ha tanta voglia di riemergere Maxi Lopez, in cerca di rilancio dopo le ultime tre pessime stagioni tra Chievo Verona e Torino. E' invece già pronto al grande salto Rodrigo Javier De Paul, 23enne talentuoso fantasista argentino a segno 3 volte in questo campionato. Tra i pali una vecchia conoscenza della Lazio, il 40enne Albano Bizzarri che con l'aquila sul petto ha vinto la storica Coppa Italia del 2013.

COME SCENDERANNO IN CAMPO - Bianconeri in campo con il 4-4-2 usato sempre nelle sfide alle big da Delneri, che conferma Bizzarri a discapito di Scuffet in porta e la coppia d'attacco "pesante" composta da Perica e Maxi Lopez. Al fianco dell'emergente Barak ci sarà Ewandro a centrocampo al posto dell'infotunato Behrami, mentre De Paul agirà come costante supporto alla coppia offensiva. In difesa conferma per Stryger Larsen e Adnan come terzini.

PROBABILE FORMAZIONE  (4-4-2): 1 Bizzarri; 19 Stryger Larsen, 5 Danilo, 17 Nuytinck, 53 Adnan; 96 Ewandro, 6 Fofana, 72 Barak, 10 De Paul; 18 Perica, 20 Maxi Lopez.

Marco Di Federico

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram