Restiamo in contatto

NOTIZIE

Lazio-Atalanta dalla A alla… Z

LA PARTITA DALLA A ALLA Z – Il match raccontato con tutte le lettere dell’alfabeto…

Pubblicato

il

LA PARTITA DALLA A ALLA Z – Archiviato il pareggio esterno ottenuto a Praga, è tempo di rituffarsi sul campionato per la Lazio, attesa nella 29esima giornata dall’impegno casalingo contro l’Atalanta allo stadio Olimpico. L’Atalanta degli ex Reja e Bollini non sta disputando una stagione brillante, ma la salvezza non dovrebbe comunque essere in pericolo. Il tecnico goriziano ha la rosa al completo, con l’unico dubbio legato a Carmona che ha un problema all’anca. La Lazio è reduce dal pareggio rimediato a Torino contro la formazione granata, mentre l’Atalanta è stata sconfitta all’Atleti Azzurri d’Italia dalla Juventus: l’incontro di stasera è la giusta occasione per entrambe le formazioni di tornare a fare tre punti. Lazionews.eu racconta con la rubrica “La partita dalla A alla Z” il match usando le lettere dell’alfabeto.

A di Attenti ai nerazzurri. La Lazio è la squadra più battuta dall’Atalanta in Serie A sia in generale (32 successi) che in trasferta (12). Tuttavia, i biancocelesti hanno perso soltanto due delle ultime 12 sfide interne in campionato contro la Dea, vincendone otto.

B di Bilancio. Nei 47 precedenti all’Olimpico, la Lazio ha un bilancio di 19 vittorie, 12 sconfitte e 16 pareggi. Le due formazioni hanno realizzato 116 reti nella storia di questo incontro: 70 di queste portano la firma di un calciatore biancoceleste, mentre nelle rimanenti 46 occasioni hanno avuto la meglio i nerazzurri.

C di Capocannonieri. Il capocannoniere della Lazio è Antonio Candreva, autore di 7 reti in campionato; per quanto riguarda l’Atalanta, invece, l’attaccante più prolifico è Alejandro Gomez, fermo a quota 7 gol.

D di Dramè. Boukari Dramé ha fatto un bilancio delle prestazioni della Dea ai microfoni di xalimasn.com: “Dobbiamo tornare a vincere per migliorare la nostra posizione di classifica”. 

E di El ninho maravilla. Cinque gol e due assist per Keita in questa stagione in tutte le competizioni. Curioso il fatto che tre reti e un passaggio vincente sono arrivati quando è subentrato dalla panchina a gara in corso.

F di Fischietto campano. A dirigere Lazio-Atalanta, in programma domenica 13 marzo alle ore 20.45, sarà Marco Guida (sez. Torre Annunziata), coadiuvato dagli assistenti La Rocca e Lo Cicero, dal IV uomo Longo e dagli addizionali Di Bello e Chiffi. Sono otto i precendenti del fischietto campano con i biancocelesti, il bilancio recita tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. L’ultimo precedente risale al 18 ottobre scorso.

G di Gomez. Nelle ultime quattro occasioni in cui ha affrontato la Lazio in campionato, Alejandro Gomez ha segnato tre gol e sfornato due assist vincenti, con le maglie di Catania e Atalanta.

I di In cerca di una vittoria. Si preannuncia una sfida divertente e con tante occasioni da gol, ma la squadra di Reja è nota per essere una vera combattente. I nerazzurri sono inoltre al primo posto in Europa per cartellini rossi ricevuti da inizio stagione, ben 12, di cui 9 in trasferta.

L di L’anima in Europa“Giovedì contro lo Sparta Praga sarà fondamentale, eravamo 102 squadre a inizio coppa e possiamo rimanere tra le prime 8. Passare il turno ci apre spiragli decisivi, ma domani è importante. In dieci partite vogliamo migliorare la nostra classifica e possiamo farlo già dalla gara con l’Atalanta”, queste le parole di mister Pioli in conferenza stampa.

M di Marco Borriello. Marco Borriello ha segnato sei gol complessivi alla Lazio, e ben quattro nelle ultime cinque sfide contro i biancocelesti . Soltanto contro l’Udinese (10) ne ha realizzati di più.

N di Novantasei. Questi i giorni trascorsi dall’ultima vittoria conquistata dall’Atalanta in campionato. Dopo il successo contro il Palermo datato 6 dicembre, i nerazzurri hanno rimediato sei pareggi e sette sconfitte.

O di Occhio a Milinkovic. L’infermeria torna a riempirsi, anche Milinkovic-Savic preoccupa Pioli. Dopo lo Sparta il serbo ha accusato un fastidio al polpaccio. In Repubblica Ceca si sono fermati anche Konko, Basta e Radu.

P di Precedenti. Due anni fa l’Atalanta si impose all’Olimpico con il risultato di 1-0 grazie al gol di Moralez, mentre nella stagione 2012/2013 era stata la Lazio a conquistare i 3 punti grazie al 2-0 firmato da Floccari e autogol di Brivio. L’ultimo pareggio è invece lo 0-0 del 2002-2003.

Q di Quarto d’ora finale. Nel posticipo della 29esima giornata, si troveranno di fronte la squadra più prolifica della Serie A nel quarto d’ora finale di partita (la Lazio con 15 gol) e quella che nello stesso frangente di gara ne ha incassati di più (13, tanti quanti il Frosinone).

R di Reti. La Lazio vanta il nono attacco del campionato (35 reti, 1,3 a partita) ed è la formazione che ha compiuto più cross utili in stagione (256); per quanto riguarda l’Atalanta, i nerazzurri hanno realizzato soltanto 26 reti, piazzandosi al terzo posto nella classifica dei traversoni (219 utili).

S di Stagione 2004. Era dalla stagione 2004/2005 che l’Atalanta non rimaneva a secco di vittorie per almeno 13 partite di campionato: la Dea è la squadra che non vince da più giornate tra le 20 compagini di questa Serie A.

T di Trasferte maledette. L’Atalanta è insieme alla Fiorentina una delle due squadre ad aver sempre perso in trasferta una volta andata in svantaggio (sette volte su sette incontri per la Dea). –

U di Una vittoria. Non se la passa di certo meglio la Lazio, che nelle ultime sette gare di campionato ha collezionato soltanto un vittoria (5-2 con il fanalino di coda Verona), quattro pareggi (0-0 con Udinese, Genoa e Frosinone, e 1-1 a Torino) e due sconfitte (interne contro Sassuolo e Napoli), andando a segno soltanto in due di queste.

V di Via ai pronostici. Match che sulla carta può sembrare scontato, potrebbe riservare parecchie sorprese; i nerazzurri non vincono da tre mesi e potrebbero trovare un avversario distratto dagli impegni in Europa.

Z di Zio Edy vs Pioli. il bilancio del tecnico goriziano contro la Lazio è a favore dei biancocelesti, ma da quando guida i bergamaschi è ancora imbattuto. Pioli ha i numeri dalla sua, pur se di pochissimo: il mister emiliano ha incrociato i nerazzurri in 13 occasioni, e il suo score recita 5 vittorie, 4 pareggi e lo stesso numero di sconfitte.

Michela Santoboni

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati