NUMERI E CURIOSITA'. Atalanta-LAZIO: a Bergamo tradizione sfavorevole per i biancocelesti

Pubblicato 
domenica, 06/05/2012
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 3 minuti

Reja quasi sempre vincente su Colantuono. 4 precedenti, 3 vittorie per il goriziano...

(getty images)

Atalanta-Lazio; si avvicina la penultima giornata per la Lazio di Edy Reja, che oggi a Bergamo dovrà a tutti i costi ottenere i tre punti, per restare aggrappata al sogno Champions e per assicurarsi intanto l’Europa League. In casa dei nerazzurri, le statistiche penalizzano la Lazio, vincente solo 5 volte in tutti i precedenti. Ma scopriamo i numeri e le curiosità di questa interessante gara:

Sono 43 i precedenti in serie A tra Atalanta e Lazio. L'ultima partita giocata è stata nella stagione 2009/2010 alla 20° giornata . Il match si concluse 3-0. La squadra di casa è in vantaggio negli scontri diretti ed ha collezionato 18 vittorie su 43 partite giocate. I precedenti fanno si che la squadra Atalanta sia favorita. 20 i pareggi, 5 i successi biancocelesti.

In totale sono stati segnati 86 goal, pari a una media di 2 a partita . L' ultima vittoria di Atalanta risale alla giornata 20 della stagione 2009/2010 e finì con il punteggio di 3-0 . Per quanto riguarda la squadra ospite, L'ultimo successo della squadra Lazio risale invece alla giornata 5 della stagione 2002/2003 e finì con il punteggio di 0-1.

36 le partite giocate sin’ora da entrambe le squadre. Atalanta che, con 6 punti di penalizzazione, quest’anno ha raggiunto quota 46 punti, collezionando 13 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte. In casa, la squadra di Colantuono, ha ottenuto 9 successi e proprio all’Atleti Azzurri d’Italia i bergamaschi hanno costruito la loro salvezza.

La Lazio, si trova invece in quarta posizione, con 56 punti, dieci in più dell’Atalanta, e quest’anno in trasferta ha battuto ogni record, conquistando 7 vittorie. In totale biancocelesti con 16 successi, 8 pareggi e 12 sconfitte.

Sono 4 i precedenti tra i due allenatori. Reja e Colantuono, si sono incontrati già in passato e le statistiche favoriscono il goriziano. 3 i successi dell’attuale tecnico della Lazio; 1 di Colantuono. Ecco i precedenti

2011/2012 Lazio-Atalanta 2-0

2007/2008 Palermo-Napoli 2-1

2007/2008 Napoli-Palermo 1-0

2003/2004 Cagliari-Catania 2-1

in grassetto le squadre allenate da Reja

Sarà poi una gara dai tanti ex. Guglielmo Stendardo è arrivato all'Atalanta in prestito dalla Lazio nella sessione di mercato invernale e con ogni probabilità a fine stagione sarà completamente nerazzurro. Il gigante napoletano è di proprietà del club capitolino dal 2005 e fino al 2008 ha vestito i colori biancocelesti. Passato poi prima alla Juventus e poi al Lecce, è tornato alla Lazio nel 2009 ma da lì in poi si è creata una rottura irreparabile con la società. Ne ha approfittato l'Atalanta, spinta dall'apprezzamento del suo tecnico, che Stendardo lo conosce da tempo. La curiosità è che proprio il giorno della gara contro la sua ex squadra, il difensore nerazzurro compirà il suo 31° compleanno.

Poi c’è Luciano Zauri, cresciuto nelle giovanili di Zingonia e veterano della prima squadra con ben 175 apparizioni totali tra campionato e Coppa Italia. Molti non si scorderanno di Stephen Ayodele Makinwa, che a Bergamo è arrivato nel gennaio del 2005 ma non ha potuto evitare la retrocessione.

Citazione particolare va fatta anche per due giocatori dell'Atalanta. Federico Peluso e Simone Tiribocchi sono rispettivamente tifosi di Lazio e Roma e non c'è che dire che se dovesse scendere in campo l'ex punta leccese, le motivazioni sarebbero ancor più incentivate.

A.C.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram