Restiamo in contatto

NOTIZIE

NUMERI E CURIOSITA’ di Fiorentina-Lazio

Scopriamo le statistiche e le curiosità che riguardano Fiorentina e Lazio…

Pubblicato

il

NUMERI E CURIOSITA’. Scopriamo le statistiche e le curiosità che riguardano Fiorentina e Lazio…

(foto Getty Images)

125ª sfida in Serie A tra Fiorentina e Lazio: finora i successi dei biancocelesti sono stati 43, uno in più rispetto a quelli dei viola; 39 le gare terminate in parità. Contro la Fiorentina, le Aquile hanno segnato più reti che contro ogni altra squadra in Serie A: 165. La Fiorentina non vince contro la Lazio da quattro sfide di campionato, due pareggi seguiti da due sconfitte.

FIORENTINA: Al Franchi, i Gigliati hanno però vinto tre degli ultimi cinque incontri con la Lazio in Serie A, tutti per 1-0; completano il parziale un pareggio a reti bianche e la sconfitta per 1-2 nell’ultimo precedente.
La Fiorentina ha perso solo una delle ultime sei partite di Serie A a cavallo tra questa stagione e la scorsa; tre i pareggi, due le vittorie, tenendo la propria porta inviolata in tre delle quattro gare disputate in questo campionato. I viola non subiscono gol in assoluto da 241‘ (ultima rete subita da Isla al 29’ di Udinese-Fiorentina 2-0 del 18 settembre scorso in A), in casa da 233′ (ultima rete incassata da Di Carmine al 37′ di Fiorentina-Cittadella 2-1 del 21 agosto scorso, in coppa Italia).
Al Franchi i Gigliati sono imbattuti in Serie A dallo scorso 10 aprile (sconfitta 1-2 contro il Milan); da allora, tre vittorie e due pareggi. Quattro delle cinque reti segnate dai viola in questo campionato sono arrivate dopo l’intervallo.
La Fiorentina è l’unica squadra della serie A 2011/12 che ancora non ha subito gol nel secondo tempo. I due gol incassati finora dai viola nel campionato in corso sono arrivati entrambi nei primi 15′ di gioco, a Udine.
LAZIO: Già cinque i punti persi dalla Lazio da situazione di vantaggio, un primato negativo condiviso col Genoa.
Le ultime tre reti della Lazio contro la Fiorentina sono state realizzate da Libor Kozak. L’attaccante ceco tuttavia non ha ancora esordito in questo campionato. Stevan Jovetic e Miroslav Klose hanno già partecipato a tre reti delle rispettive squadre finora: entrambi hanno segnato due gol e fornito un assist vincente.
Jovetic è il giocatore che ha effettuato più tiri dopo quattro giornate, 20 (inclusi quelli respinti); secondo in questa graduatoria il neo biancoceleste Djibril Cissé con 19 conclusioni.
Il brasiliano Hernanes è stato sostituito in tutte le quattro gare finora disputate in questo campionato: come lui solo l’attaccante rumeno dell’Udinese Gabriel Torje. Reja finora ha totalizzato 64 panchine ufficiali con la Lazio: ne ha vinte 32 partite, esattamente il 50% di quelle giocate, di cui però 18 in casa e ben 14 in trasferta. Lazio in gol, tra vecchia e nuova stagione, da 9 trasferte di fila: i gol biancocelesti sono stati 21, con ultimo digiuno datato 13 marzo scorso, 0-2 a casa della Roma, nel derby di campionato.

CONFRONTO ALLENATORI: La sfida vede nettamente in vantaggio il tecnico biancoceleste: infatti Sinisa Mihajlovic non è ancora riuscito a vincere in tre precedenti contro Edy Reja in Serie A. Due vittorie ed un pareggio per l’allenatore di Gorizia.

ARBITRO: Sarà Bergonzi di Genova ad arbitrare questa partita: per lui si tratta della terza direzione di gara stagionale dopo Cesena-Napoli 1-3 e Novara-Inter 3-1.
Due le espulsioni decretate nelle due gare dirette in questo campionato da Bergonzi, l’arbitro che finora ha estratto più cartellini in rapporto ai falli fischiati (uno ogni 3.5 infrazioni).
Nella scorsa stagione Bergonzi ha arbitrato la Fiorentina una sola volta (sconfitta all’Olimpico per 3-2 contro la Roma); un solo precedente nella stagione 2010/11 anche per la Lazio con quest’arbitro (vittoria casalinga per 2-0 sul Napoli).
EX:

Fiorentina: Behrami, De Silvestri

Lazio: Brocchi, Zauri

A cura di Daniele Gargiulo

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati