NUMERI E CURIOSITA'. La LAZIO non vince a Novara dal 1950. Solo 12 i precedenti tra le due in Piemonte

Pubblicato 
martedì, 24/04/2012
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 3 minuti

NUMERI E CURIOSITA'. La LAZIO non vince a Novara dal 1950. Solo 12 i precedenti tra le due in Piemonte

Biancocelesti in Piemonte per difendere il terzo posto. All'andata la spuntarono i capitolini per 3 a 0...

(getty images)

La Lazio si appresta ad affrontare il Novara, al Piola, Domenica alle 12 e 30. Sarà sicuramente una gara difficile per gli uomini di Reja, ancora costretti a rinunciare a diversi titolari, in particolare al Profeta Hernanes, che rivedremo in campo il prossimo anno. Sarà importante far risultato pieno, specie dopo il pareggio interno contro il Lecce. Le dirette concorrenti sono sempre più agguerrite e bisognerà conquistare a tutti i costi i tre punti per tenerle a distanza.

Ma quali sono i numeri di questa sfida? Qui tutta la storia di Novara-Lazio

12 i precedenti in serie A tra le due squadre in Piemonte. L'ultima risale al lontanissimo 1956, era la 29^ giornata e i piemontesi si imposero per 6 a 2. L’ultimo successo della Lazio a Novara è del 1950, quando i biancocelesti strapparono i tre punti con un 1 a 0.

Nei 12 confronti in Piemonte sono 5 le vittorie del Novara, 5 i pareggi, solo 2 i successi laziali.

In questo campionato, il precedente è quello della sfida d’andata, quando all’Olimpico la Lazio vinse per 3 a 0 con le reti di Biava e la doppietta di Rocchi. Era il 14° turno.

Per il Novara, che occupa il penultimo posto in classifica, quest’anno le vittorie in campionato sono state solo 5, la più larga quella contro l’Inter, al Piola, per 3 a 1; 10 i pareggi, 18 le sconfitte. La battuta d’arresto più pesante dei piemontesi è quella rimediata ad Udine, contro gli uomini di Guidolin per 3 a 0.

Più rosea la situazione di classifica della Lazio, terza a 55 punti. 16 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Quella più dura, contro il Siena, al Franchi, per 4 a 0.

Nell'ultima gara di campionato, pareggio per i capitolini (1 a 1 all'Olimpico contro il Lecce), sconfitta per il Novara (2 a 0 al San Paolo contro il Napoli).

L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dal Novara risale allo scorso 7 aprile quando, in serie A, impattò 1-1 in casa contro il Genoa. L’autore del gol azzurro fu Mascara al 68’: da allora si contano i restanti 22’ di quel match, più le intere partite di campionato perdute per 0-2 in casa di Parma e Napoli, per un totale di 202’ di digiuno assoluto.

Sarà la 305° presenza di Tommaso Rocchi in Serie A che ancora insegue il 100° gol nella massima competizione nazionale.

La Lazio è la squadra dell’attuale campionato ad aver finora segnato il maggior numero di gol nei finali di partita: dal 76’ al 90’, recuperi inclusi, sono  16 i gol all’attivo. In questa particolare graduatoria seguono a quota 15 reti ciascuna Genoa, Napoli e Novara.

Il Novara è una delle 2 squadre della serie A 2011/12, assieme alla Juventus, ad aver finora segnato il maggior numero di gol con giocatori entrati dalla panchina a gara in corso: sono 8. I centri dei panchinari azzurri sono stati realizzati da Morimoto (3), Gemiti, Jeda, Mascara, Mazzarani e Rubino (1 a testa).

La Lazio è reduce da 3 sconfitte esterne ufficiali  consecutive, subite in campionato a Catania (0-1), Parma (1-3) ed a Torino contro la Juventus (1-2). L’ultima gara utile biancoceleste fuori casa risale al 4 marzo scorso: vittoria per 2-1 sul campo della Roma, in serie A. Se i biancocelesti dovessero perdere anche domani, per ritrovare proprio 4 loro battute d’arresto consecutive ufficiali sarebbe necessario risalire al periodo maggio-agosto 2009: allora le sconfitte furono subite nell’ordine  contro Inter, Palermo e Juventus (triplice 0-2 nella serie A 2008/09) ed Elfsborg (0-1 in Europa League 2009/10). La Lazio ha perduto 6 delle ultime 7 trasferte ufficiali disputate, tra serie A ed Europa League. Lontano dall’Olimpico la Lazio non vince oramai dal 29 gennaio scorso, 3-0 a Verona sul Chievo in serie A.

A.C.


Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram