PETKOVIC come ERIKSSON: è LAZIONALE

Pubblicato 
venerdì, 11/10/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

confederations cup 00

 

LAZIONEWS.EU - Era il 14 maggio del 2000 quando in uno stadio Olimpico stracolmo la Lazio si laureava campione d'Italia per la seconda volta nella sua storia. Era il momento d'oro del club di Cragnotti e mai come in quelle stagioni si sono visti tanti campioni dalle parti di Formello. VERON, SALAS, BOKSIC, SIMEONE e NEDVED solo per citarne qualcuno. Campioni affermati che facevano sognare e incantavano con indosso la maglia biancoceleste.

I GIORNI D'OGGI - Sono passati tredici anni dall'epoca stellare di quella Lazio che dominava in Italia e in Europa. I tempi sono cambiati da allora e la formazione attuale è composta da meno individualità, ma da maggiore senso di squadra e di gruppo. Tuttavia bisogna ricordare che proprio la Lazio che vinse tutto con ERIKSSON partì, nella prima stagione, da un settimo posto e dalla vittoria della Coppa Italia, esattamente come accaduto nella scorsa stagione a PETKOVIC. Il bosniaco ha eguagliato lo svedese e anche in questa stagione ha condiviso con lui un altro record.

LAZIO IN TUTTO IL MONDO - Sono ben undici i calciatori della LAZIO convocati nelle rispettive nazionali, senza contare gli infortunati RADU e KLOSE che avrebbero potuto far crescere ancora il numero. Solo nel 2000 si erano superati i dieci calciatori convocati con SIMEONE, VERON, SENSINI e ALMEYDA nell'Argentina, NEDVED nella Repubblica Ceca, CONCEICAO e COUTO nel Portogallo, SALAS nel Cile, BOKSIC nella Croazia e MIHAJLOVIC e STANKOVIC nell'allora Jugoslavia (oggi Serbia). Era un momento diverso anche per il calcio italiano e per questo il traguardo attuale raggiunto è da considerarsi quasi storico. PETKOVIC continua ad eguagliare ERIKSSON, con tutti i tifosi biancocelesti che sperano che il bosniaco riesca ad emulare quanto fatto dallo svedese: portare la LAZIO in cima al mondo.

Antoniomaria Pietoso (Twitter @antospietoso)

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram