Torino - Lazio dalla A alla... Z

Pubblicato 
domenica, 06/03/2016
Di
Redazione
Tempo di lettura: 5 minuti

LA PARTITA DALLA A ALLA ZTorino-Lazio è gara di metà classifica di metà stagione. Un toro mai pienamente convincente che ha ormai quasi raggiunto la salvezza ma non ha dato particolari gioie ai propri sostenitori; la Lazio è condannata invece a un’annata di anonimato in campionato vista la posizione di classifica. Uscita tra i fischi dopo la sconfitta interna con il Sassuolo, per Pioli e i suoi uomini resta l’obiettivo Europa League. Lazionews.eu vi racconta il match con la rubrica "La partita dalla A alla Z". 

A di Anno 2015. La Lazio di oggi non è più quella di un anno fa. Alla 27ª giornata del 2014-15 la Lazio aveva segnato 49 gol, mentre quest’anno ne ha realizzati 34. Klose era a quota 8 reti, Djordjevic è a meno 5, Mauri a meno 7, Felipe a meno 2. Solo Candreva e Keita vantano numeri positivi.

B di Benassi. Giampiero Ventura invece avrà a disposizione Marco Benassi che ha scontato il turno di squalifica. All'andata, dopo un buonissimo primo tempo, la squadra granata perse a Roma 3-0. C'è motivo per essere stimolati a dovere per battere la Lazio all'Ompico di Torino.

C di Cavaliere. "Non bisogna confondere l’aspetto economico da quello finanziario. Essendo una società quotata in borsa, bisogna stare attenti a fare determinate valutazioni. È stato assunto un buco creato dalle gestione precedenti, con queste cifre le altre società compravano i giocatori. Per tre anni sono state pagate praticamente due squadre, comprese le ritenute non versate”. Queste le parole del dirigente dopo lo "scandalo" mediatico riguardo i conti in rosso della società.

D di Donne, venite allo stadio. Il club di Urbano Cairo offrirà prezzi speciali per le donne. E' la volta di “Festa delle Donne Granata”. Poi si continuerà in occasione di Torino-Atalanta, con la “Giornata dei Ragazzi del Toro”. Infine grande chiusura, per Torino-Sassuolo, con la “Festa degli Abbonati del Toro”. Per il match di domenica contro la Lazio, varate tariffe esclusive per le tifose del Torino: 1 euro per le Curve Maratona e Primavera; 2 euro per i Distinti; 3 euro per la Tribuna Granata; 5 euro per le Poltroncine; 10 euro per la Tribuna Grande Torino.

E di Ex storici. Ancora debilitato dalla recente sindrome influenzale Federico Marchetti, portiere titolare della Lazio, e afflitto da un problema muscolare alla coscia sinistra il mediano granata Alessandro Gazzi, i due sono gli unici attuali ex presenti nelle rispettive rose. Tanti i giocatori importanti del passato più o meno recente ad aver vissuto entrambe le maglie: da Luca Marchegiani a Christian Vieri, da Diego Fuser a Roberto Cravero, da Sergio Pancaro ad Angelo Gregucci, da Roberto Rambaudi a Giorgio Venturin, da Raffaele Sergio a Roberto Bacci.

F di Fischietto. Sarà il signor Massa della sezione di Imperia a dirigere il match di domenica 6 marzo alle 12.30 tra Torino e Lazio. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti Posado e De meo, il quarto uomo sarà Vivenzi. Gli addizionali di porta sono Gavillucci e Abisso. Il fischietto di Imperia ha diretto la Lazio in 7 occasioni, il bilancio dei biancocelesti parla di 4 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio. L’ultimo incrocio risale allo scorso maggio, quando il direttore di gare finì al centro delle critiche per l’arbitraggio in Lazio-Inter.

H di Happy birthday Candreva. Dopo tre giorni dal suo compleanno, Antonio Candreva festeggia i suoi 29 anni insieme ai compagni di squadra. Il centrocampista laziale ha compiuto gli anni domenica scorsa, ma ha spento le candeline oggi a fine allenamento insieme al resto del gruppo.

I di Immobile. Ventura è contestato dalla sua tifoseria e soltanto una vittoria potrebbe allontanare i malumori dello stadio. Contro la Lazio, il tecnico si affida al consueto 3-5-2, con la coppia d'attacco italiana Belotti-Immobile, pronti a sfruttare al meglio le incertezze della retroguardia laziale.

L di La leggerezza dei 20 anni.  Nella altalenante Serie A che la Lazio sta disputando questa stagione Sergej è una delle novità più belle. La stazza da gigante gli sta valendo un importante primato in campionato: Milinkovic-Savic, sottolinea Opta Sports, è il calciatore che ha vinto più duelli aerei rispetto all’intera Serie A, 88 per la precisione. Sergej sta dimostrando di poter giocare in qualsiasi ruolo del centrocampo con alti profitti, da interno nella mediana a tre fino ad atipico trequartista nel 4-2-3-1.

M di Matri influenzato. La punta della Lazio Alessandro Matri ha ripreso ad allenarsi a pieno regime. Pioli dovrebbe poter disporre dell'ex-Milan, Genoa, Fiorentina e Juventus contro il Toro.

N di Nella testa solo l'Europa League. Non ci resta che piangere, o sperare di vincere in Europa. L’attacco della Lazio in Europa spaventa tutti. In tutte le 8 gare europee i biancocelesti sono sempre andati a segno. La Lazio torna a pensare ai tre punti in campionato. Vincere oggi significa risalire al settimo posto e scalare nella lunga e quasi impossibile rincorsa in classifica.

O di Occhio a Berisha. Il 10 giugno al via la più importante competizione continentale per Nazioni e la Uefa ha voluto riscaldare gli animi stilando una lista di 100 calciatori da tenere d’occhio durante il torneo. Tra questi c’è il laziale Berisha, che sarà impegnato con la Nazionale albanese. Tra gli italiani Buffon e Bonucci, non ci sono Candreva e Parolo, che saranno quasi certamente tra i protagonisti azzurri ad Euro 2016.

P di Pioli si, Pioli no. Lotito e Tare si attendevano di più ed ora si stanno guardando attorno per valutare possibili alternative in vista del prossimo campionato. E le piste percorribili, sostanzialmente, sono due: la prima porta direttamente a Cesare Prandelli, l’altra, invece, coinvolge il ritorno alla Lazio di capitan Massimo Oddo.

Q di Quel mito eterno. Nei quattro migliori campionato europei il numero 11 biancoceleste Miroslav Klose si trova nella top 10 dei calciatori di movimento più anziani. Ottavo gradino per il tedesco, che precede Stefano Mauri al 19esimo posto. Francesco Totti invece è quarto nella classifica che, però, non prende in considerazione gli estremi difensori.

R di Ravel, è la tua occasione. Pioli punta tutto sull’Europa. L’idea è risparmiare i big per averli al top il giovedì. Potrebbe così avere una chance anche Morrison, che non ha conquistato la fiducia del tecnico, a causa dei suoi atteggiamenti. Spazio anche a Cataldi, Keita e Kishna.

S di Senza motivazioni. La squadra di Pioli ha un reparto difensivo ancora non in grado di collezionare regali a qualsiasi attacco della serie A. Visto che il sesto posto rappresenta un'utopia distante ben dieci punti, è ipotizzabile che la Lazio da qui a fine campionato smarrisca le sue motivazioni, concentrandosi maggiormente sugli impegni in Europa.

T di Tre tabù. Il Torino è chiamato a sfatare tre tabù. Il primo riguarda Pioli: Ventura sul collega vanta un bilancio negativo. Poi l’orario della partita: la sfide all’ora di pranzo sono indigeste per il Torino. Infine lo stadio: dall’inizio del 2016 il Toro ha ottenuto tre punti solo contro il Frosinone.

U di Ultimo o protagonista?.  Era sempre rotto, era sempre fischiato. Oggi è un altro Konko: lunedì è stato applaudito dai tifosi, ed è finito per essere il migliore in campo. Ora Konko è diventato imprescindibile: qualcuno, tra i tifosi, ha lanciato l’idea di proporgli un contratto a gettone.

V di Venneri. Domenica 6 marzo sarà una giornata storica per Stefano Venneri. Lo speaker granata, toccherà un traguardo storico: 150 Partite al Toro (Campionato, Europa League, Coppa Italia) senza contare le presenze con la Primavera tra Supercoppa e Youth League . Un primato storico per il dj alessandrino , una delle voci piu’ conosciute e storiche della Serie A.

Z di Zero a Zero. Analizzando la forma recente di Torino e Lazio, tramite il campione di risultati del 2016, si può dire che il risultato più probabile per il match che si giocherà domenica alle ore 12.30 sia lo 0-0. Il Torino in casa segna poco, la Lazio in trasferta è a secco di gol dal 17 gennaio e subisce altrettanto poco.

 

Michela Santoboni

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram