Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

Verso Lazio-Nizza. Zoom su Saint-Maximin

LAZIO NIZZA SAINT-MAXIMIN – Ha compiuto 20 anni lo scorso marzo e ha già collezionato oltre 100 presenze da professionista: parliamo di…

Pubblicato

il

LAZIO NIZZA SAINT-MAXIMIN – Ha compiuto 20 anni lo scorso marzo e ha già collezionato oltre 100 presenze da professionista: parliamo di Allan Saint-Maximin, esterno d’attacco del Nizza, prossimo avversario della Lazio in Europa League. Non sta vivendo la stagione migliore, lui come tutta la squadra del resto, in crisi di gioco e risultati, specie nel campionato nazionale (1 punto nelle ultime 5 partite).

CARRIERA – Il baby francese, originario della Guadalupa, nasce calcisticamente nel Saint-Etienne, club che lo fa esordire 16enne in Ligue 1, Europa League e Coppa di Francia, prima di cederlo al Monaco. Il club del Principato lo spedisce quindi a farsi le ossa con le maglie dell’Hannover, nella Bundesliga tedesca, e del Bastia, la scorsa stagione. Quest’anno, poco prima di passare al Nizza, di cui è diventato l’acquisto più oneroso della storia (10 milioni di Euro), è riuscito a togliersi la soddisfazione di esordire ufficialmente con la maglia biancorossa dei monegaschi, nella prima giornata di campionato.

NIZZA – È stato sinora impiegato in 15 match in Costa Azzurra, di cui 10 nella massima divisione transalpina, senza tuttavia esser riuscito ancora a fare davvero la differenza, anche se qualche lampo di classe l’ha lasciato intravedere, specie nel suo debutto contro il Troyes. Ha trovato tuttavia la via della rete in due sole circostanze, entrambe in Europa League: alla prima giornata, in Belgio contro lo Zulte, e 14 giorni più tardi, all’Allianz Riviera con il Vitesse.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Si tratta di un calciatore molto duttile (può giocare sia ala destra che sinistra, oltre che trequartista), è imprevedibile, dotato di una velocità fuori dal comune e di una passione smisurata per il dribbling: Saint-Maximin, insomma, è il classico esterno della scuola francese. Il potenziale è enorme, ma ancora in gran parte inespresso. Al momento, i suoi limiti riguardano una certa anarchia tattica ed una scarsa attitudine al sacrificio, ma rimane comunque un giocatore che sa essere pericoloso sia con gli inserimenti, che col tiro da fuori.

LAZIO-NIZZA – Il tecnico nizzardo Favre aveva in mente un tridente votato alla fantasia con Pléa a destra (nella zona presidiata da Radu), Balotelli al centro e Saint-Maximin sulla sinistra, per tentare l’uno contro uno con Bastos: al momento l’esterno è, però, in forte dubbio per la trasferta di Roma, a causa di un problema al ginocchio accusato nell’ultima sfida dei rossoneri contro il Paris Saint-Germain. Una sua eventuale assenza peserà molto per gli equilibri offensivi immaginati dal tecnico svizzero, tanto che, se verrà confermata, potrebbe anche mutare il modulo (dal 4-3-3 al 3-5-1-1), con in campo Sneijder a ridosso di Balotelli.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati