Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Chinaglia da capogiro. Un pensiero per Paolo Carosi

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 15 marzo 1970. La Lazio esce da un periodo negativo con un sonoro 4-0 rifilato al malcapitato Palermo, apparso sin dalle prime battute di gioco in balia totale di un avversario in giornata di grazia. In particolare, infiamma il pubblico romano Giorgio Chinaglia, con ripetuti affondi e potenti conclusioni, poi, al 33′, con l’assist per il 2-0 di Ghio (poco prima, al 21′, il vantaggio firmato da Ferruccio Mazzola), quindi, decide di mettersi in proprio, rubando totalmente la scena: ad una manciata di secondi dalla fine del primo tempo, arrotonda il punteggio con uno splendido tuffo di testa, e nella ripresa sciorina calcio insieme a tutta la squadra, procurandosi, e trasformando, il primo calcio di rigore stagionale in favore della Lazio, fissando così il risultato sul 4-0.

STORIA – 15 marzo 1906. Dal sodalizio fra l’ingegnere inglese Sir Frederick Henry Royce, costruttore di gru elettriche e “passato” alle automobili con la sua “Royce 10 due cilindri“, e Charles Stewart Roll, proprietario di un concessionario a Fulham ed immediatamente innamoratosi del prototipo. Nasce così la Rolls-Royce Ltd, simbolo di lusso ed eleganza, e non solo in Inghilterra, come si evince anche da una delle più celebri frasi di Marilyn Monroe: “Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò“.

SPORT – 15 marzo 2010. Otto anni fa, a Roma, se ne andava Paolo Carosi, per tutti “Il Barone”, un soprannome volutamente in contrasto con il suo energico stile di gioco. Nato a Tivoli l’8 aprile del 1938, fu preso dalla Lazio in un provino datato 28 maggio 1958, sostenuto durante l’amichevole con la Vivace Grottaferrata. La prestazione fu notevole e conquistò i tecnici Dino Canestri ed Alfredo Monza, segnando l’inizio di un connubio pressoché indivisibile: dieci anni da calciatore (con una breve parentesi ad Udine), 176 presenze, 3 gol, uno Scudetto sulla panchina della formazione Primavera ed una salvezza prodigiosa in Serie A con la prima squadra, prima di un contestato esonero, nella stagione successiva, appena due mesi dopo lo start. Ma l’amore per questi colori, corrisposto dalla tifoseria nei suoi confronti, non scemarono mai. E non lo fanno tuttora.

Giordano Grassi

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati