Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Lazio a valanga sul Bologna: finisce 8-2

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 21 novembre 1948. Il Bologna è imbattuto da sette turni e si presenta allo Stadio Nazionale di Roma con i favori del pronostico. La Lazio, dal canto suo, non ha mai vinto in campionato, tanto che si presenta all’appuntamento con un allenatore nuovo di zecca: fa il suo esordio sulla panchina biancoceleste Sperone. Quel che accade ha dell’incredibile. Gli otto gol segnati dalla Lazio risultano anche pochi in relazione alle occasioni create, al palo colpito e ai due rigori solari non assegnati dall’arbitro SilvanoPuccinelli porta in vantaggio i biancocelesti dopo soli 7′, ma al 13′ i felsinei riagguantano il pareggio con Gritti. Il primo tempo termina poi sul risultato di 3-1 grazie a Nyers II ed ancora a Puccinelli. Ma è nella ripresa che la Lazio dilaga, portandosi addirittura sull’8-1 all’87’: le reti, in sequenza, di Penzo I, Gualtieri, Magrini su rigore, l’autorete di Vanz, di nuovo Penzo I. La seconda rete bolognese arriva invece con Bernicchi.

STORIA – 21 novembre 1877. Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, uno dei primissimi strumenti in grado di registrare e riprodurre suoni. Si tratta di un cilindro di ottone che ruota durante la registrazione, andando a far sfiorare una puntina, collegata ad una membrana vibrante, con della stagnola. La puntina, seguendo le oscillazioni della membrana, incideva così la stagnola, solcandola. Per la riproduzione del suono, il processo era il medesimo, ma al contrario, con la sola aggiunta di una seconda membrana maggiormente elastica.

SPORT – 21 novembre 2006. Il nuotatore australiano Ian Thorpe, 5 ori olimpici e 2 mondiali, annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica. L’allora 24enne lascia il mondo della piscina dopo aver fatto cadere 23 record del mondo tra vasca lunga e vasca corta.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati