Adesivi antisemiti, chiesti due turni a porte chiuse Gentile: "Episodio fuori da ogni precedente"

Pubblicato 
venerdì, 19/01/2018
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ADESIVI ANNA FRANK PROCESSO - Ha avuto inizio alle 16 il processo per il caso degli adesivi antisemiti distribuiti durante la gara Lazio-Cagliari in Curva Sud. Sono 13 i tifosi biancocelesti coinvolti, la sentenza definitiva si avrà tra lunedì e martedì: il club capitolino rischia un turno a porte chiuse. Il presidente Cesare Mastrocola ha ascoltato la difesa della società, rappresentata da Gian Michele Gentile: la Lazio, d'altra parte, respinge la responsabilità oggettiva.

AGGIORNAMENTO ORE 18.17 - Secondo repubblica.it, Procura della Federcalcio ha chiesto due turni a porte chiuse e 50mila euro di ammenda per la Lazio. Stando a quanto appreso dalla nostra redazione, si va verso un solo turno di squalifica che verrà scontato durante Lazio-Genoa in programma il 4 febbraio.

AGGIORNAMENTO ORE 16.50 - "Non avevamo la possibilità di perquisire 15 delinquenti che si sono portati dietro 23 francobolli, perché le figure di queste figurine erano di 8 centimetri per 6, quindi queste figurine non sono state portate sugli spalti, ma buttate in terra nei corridoi dello stadio. Il rappresentante della procura federale in campo non ha visto niente, quindi ritengo che sia una cosa seria, non avendo la società la possibilità di perquisire il tifoso che va allo stadio, di fronte al delinquente che si porta la pistola o qualunque cosa che non si vede e non viene esposta al pubblico ci sia una impossibilità di responsabilità. Ho aggiunto anche che, secondo quelli che sono gli ultimi orientamenti della stessa procura, in caso di manifestazioni discriminatorie, viene calcolata anche la ricezione delle urla, dei buu o delle cose di questo genere. Per cui se è al di sotto di una certa percentuale, 25-30% non si procede. Queste figurine le avranno viste 30 o 40 persone e quindi anche sotto questo profilo ho chiesto il non luogo a procedere ed evitare qualunque erogazione di sanzione. Se chiederemo la sospensiva? Giocando mercoledì non credo che si siano i tempi per procedere. Vediamo che succede, perché ripeto è un episodio fuori da ogni precedente. Ho sollecitato il tribunale a dare particolare attenzione proprio per l’anomalia e l’eccezionalità dell’episodio”, ha aggiunto ai cronisti presenti Gentile.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 - "La Procura della Federcalcio ha chiesto due turni a porte chiuse e 50mila euro di ammenda per la Lazio". Lo ha annunciato l'avvocato della Lazio, Gian Michele Gentile, all'ANSA. "Viste tutte le attenuanti, abbiamo chiesto il non luogo a procedere", ha aggiunto il legale all'uscita dagli uffici del Tribunale federale nazionale.

AGGIORNAMENTO ORE 15.10 - Ecco arrivare in Tribunale Federale l'avvocato della Lazio Gian Michele Gentile;

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram