Figc, Sibilia: "Corro per vincere". Lotito lascia l'Holiday

Pubblicato 
sabato, 13/01/2018
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

TOMMASI PRESIDENZA FIGC - Damiano Tommasi è il primo ad essersi candidato alla presidenza della Figc. Già a capo dell'Associazione Italiana Calciatori da ben 6 anni, Tommasi è pronto ad un'altra sfida: riformare il calcio italiano da capo. Secondo l'ex calciatore serve una persona in grado di raccogliere un ampio consenso e rivoluzionare il mondo del calcio azzurro. Per questo motivo, secondo quanto Tommasi ha detto ai microfoni di 'Skysport', Lotito non è la persona giusta.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 - Lotito lascia l'Holiday Inn all'Eur, che questa mattina è stato sede dell'assemblea straordinaria elettiva della Lega nazionale. Insieme a lui c'è anche Cosimo Sibilia. Queste le parole di Sibilia in conferenza stampa: “Noi al momento abbiamo due candidature e su questo dobbiamo cominciare a discutere per raggiungere un obiettivo. Io ho già detto che corro per vincere ma responsabilmente. Se ci dovesse essere una candidatura aggregante, ne discuteremo, è inutile fare supposizioni. Se oggi andassimo al voto, credo che la Lega Dilettanti abbia un vantaggio. Gli altri per raggiungerla dovrebbero fare delle aggregazioni e non mi pare che in tal senso ci possano essere delle indicazioni, fermo restando che sono disponibile a discuterne. Ma lo sforzo deve essere complessivo, unilaterale e con rispetto per la Lega Dilettanti".

TOMMASI SU LOTITO - "Una candidatura di Lotito? Non è impossibile visto che dice di avere le firme per depositarla ma credo che la risposta a Italia-Svezia debba essere un'altra. Le 4 candidature certificherebbero i motivi per cui non siamo andati ai Mondiali. È necessaria l'elezione di un presidente che raccolga i consensi necessari per ripartire e mettere le mani sulle cose da fare. Sicuramente ho avvertito che la via unitaria è difficile da percorrere ma siamo ancora disponibili a trovare un nome che metta d'accordo tutti se fa quello di cui ha bisogno la Figc oggi e cioè che si inizi a parlare di calcio."

TOMMASI SULLA PRESIDENZA DELLA FIGC - "Serve un presidente che abbia alle spalle un percorso sportivo, sarebbe un cambio culturale, una rivoluzione culturale, che è ciò di cui abbiamo bisogno tutti. Per questa federazione il progetto tecnico deve essere centrale, quello sportivo deve essere il tema principale altrimenti è difficile uscire da questa situazione. C’è bisogno di una proposta nuova, di cambiamento, che ci faccia pensare che nei prossimi dieci anni si possono fare cose diverse. Il mio obiettivo è far sì che la maglia azzurra torni a essere una calamita, l'obiettivo di una carriera, e creare le condizioni per cui la Figc sia l'ambizione di tutti. Servono persone, idee, dare l'impressione che si sta pensando al prossimo futuro e non ai 15 giorni che ci separano dalle elezioni."

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram