Inzaghi: "L'importante era vincere. Derby? Vogliamo la finale"

Pubblicato 
domenica, 26/02/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO UDINESE INTERVISTA INZAGHI - La Lazio tocca quota 50. Strappa i tre punti all'Udinese con la freddezza di Immobile che dagli 11 metri mette a segno il gol del vantaggio. Un rigore discusso, ma fondamentale. Gli undici di Inzaghi allungano le distanze sulle inseguitrici con l'obiettivo Europa ben impresso e proprio il mister parla così a Premium Sport:

"Lazio meno brillante. Potevamo fare meglio nel possesso, ma abbiamo 50 punti e dobbiamo proseguire. Non abbiamo creato la solita mole di gioco ma abbiamo vinto perché lo abbiamo voluto. Ora pensiamo al derby".

Adesso la Champions è  4 punti...
"La Champions è a 4 punti, ma corrono tutte. Non dobbiamo mollare, siamo attaccati ad una buona posizione di classifica".

Questa Lazio potrà fare male alla Roma?
"Dovremo fare meglio. Veniamo comunque da un ottimo periodo e con qualche giocatore acciaccato".

Ha pesato il derby nelle scelte di oggi?
"Il pensiero del derby ha pesato parzialmente nella scelta di tenere Milinkovic fuori. Lui spende sempre tanto e ho preferito così. In queste partite con pochi spazi lui è importante. Forse non doveva giocare nemmeno ad Empoli, ma Murgia comunque ha fatto molto bene".

Immobile rigorista?
"Abbiamo due rigoristi. Senza Biglia c'era lui. Ha fatto un'ottima partita di sacrificio, soprattutto perché l'Udinese ha fue centrali di qualità ed è un avversario difficile".

INZAGHI A SKY SPORT

Il rigore?

"La palla cambia direzione. Io dal campo non l'ho visto, ma è stato bravo l'addizionale. Ma non voglio parlare di questo"

Vittoria pesante. 50 punti dopo 16 giornate è record nella gestione Lotito...

"Non abbiamo giocato come nelle ultime partite. Oggi abbiamo fatto poco, contro una buona Udinese ben messa in campo. A parer mio siamo stati bravi a sfruttare quel poco che ci hanno concesso. Ci portiamo a casa tre punti importanti, abbiamo un bel bottino. Nessuno si ferma e noi dobbiamo continuato a correre".

Il derby ha influito?

"Nella mia testa no, sapevo che oggi sarebbe stato difficile. Sapevo che ci avrebbero concesso poco, anche perchè conosco Delneri che mi ha allenato. Poi senza Biglia e Milinkovic è più difficile, anche se Murgia ha fatto benissimo"

La Lazio oggi però ha anche concesso poco. È un segno di maturità?

"Si, l'ho detto ai ragazzi. Siamo stati bravi. L'Udinese ha degli attaccanti che ti possono far male in qualsiasi momento: Zapata, Thereau e Matos. In fase offensiva eravamo lenti a far girare palla, ma delle volte capita".

INZAGHI A LAZIO STYLE CHANNEL

"Rispetto alle ultime partite abbiamo creato meno ma siamo stati bravi a non concedere nulla all'Udinese. Loro ci hanno concesso poco ma a volte bisogna saper vincere partite del genere. Non è facile quando ci aspettano dietro la linea della palla. Siamo stati bravi ad aspettare e a saper vincere una partita per noi fondamentale".

Volevi far riposare qualcuno?

"Patric e Radu avevano qualche problemino. Avevamo i centrali ammoniti e ho preferito toglierne uno e quelli che sono entrati ci hanno dato una gran mano".

Sul derby

"Sarà importantissimo prepararla nel migliore dei modi. Nel derby d'andata abbiamo perso una gara che non meritavamo di perdere. Dobbiamo essere bravi a recuperare energie".

Il derby durerà 180 minuti...

"Dobbiamo considerare anche questo fattore, ora pensiamo a recuperare forze".

INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA

Oggi partita non bella

"Oggi non abbiamo giocato bene, non eravamo veloci nel girare palla e ci mancavano giocatori importanti. Quello che conta di più è il risultato. Il rigore? C'era. È stata una vittoria voluta, la squadra è stata sempre concentrata e non ha concesso nulla all'Udinese. Siamo riusciti a portare a casa un risultato importantissimo. Siamo a 50 punti e probabilmente avremmo potuto averne qualcuno in più. Ora dobbiamo dare continuità".

Perché il cambio Radu-Wallace?

"Radu aveva i crampi, ho temporeggiato prima che lui stesso chiedesse il cambio".

Che problemi ci sono stati oggi?

"Eravamo lenti e prevedibile. L'Udinese è una buona squadra, è stata compatta. Qualche volta bisogna vincere anche partite del genere che in altre occasioni non siamo riusciti a vincere".

Sul derby

"Noi dovremo stare attenti, la prepareremo al meglio in questi due-tre giorni. Siamo in semifinale contro la Roma e faremo del nostro meglio per arrivare in finale".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram