Restiamo in contatto

COSA FARE A ROMA

PAUSA WEEKEND. Cosa fare a Roma, sabato 24 e domenica 25 marzo

Pubblicato

il

PAUSA WEEKEND – Quest’anno l’equinozio di primavera è caduto martedì 20 marzo. Inizia, dunque, la stagione migliore per vivere la nostra città con il dolce tepore del sole, le giornate che gradualmente si allungano e le meravigliose fioriture che coprono di magia e colore le strade, i vicoli e i monumenti. Poco importa se fin ora a farla da padrone è stata la pioggia e le temperature rigide, la primavera è davvero dietro l’angolo e allora…non ci resta che cominciare a viverla con un weekend pieno di iniziative e di novità!

EVENTI

Il 24 e il 25 marzo ritornano le Giornate FAI di Primavera: un invito a riscoprire le meraviglie nascoste d’Italia!
Luogo: Numerosi siti culturali
Giorni e orari: 24 e 25 marzo.
Descrizione: Per celebrare l’inizio della primavera l’idea migliore è, senza dubbio, quella di programmare una gita all’aria aperta, una giornata da vivere in città o fuori porta che ci rilassi, ci diverta e ci permetta di godere il meraviglioso inizio della bella stagione. A darci qualche prezioso consiglio su dove andare arriva, anche quest’anno, la FAI, Fondo Ambiente Italiano con le sue imperdibili“Giornate di Primavera” in cui verranno aperte le porte a tantissimi siti culturali, solitamente inaccessibili durante l’anno. Un connubio perfetto tra natura e arte.  Tra i numerosi luoghi di interesse che sarà possibile visitare ci sarà anche Palazzo Giustiniani, culla d’ arte e di storia che diede i Natali anche alla Carta Costituzionale, il Parco di Villa Gregoriana e il Palazzo della Marina. Se volete sbirciare per avere altre idee, la Fai mette a disposizione sul suo sito l’elenco completo dei luoghi aperti per l’occasione.  Non fatevi trovare impreparati, vi aspetta un weekend di Meraviglie!

Costi e condizioni: Ingressi con contributo simbolico di due euro.

ARTE

Un itinerario magico si inaugura al Palatino: alla scoperta degli antichi Horti Farnesiani.
Luogo: Colle Palatino, Piazza S. Maria Nova, 53
Giorni e orari: Dal 21/03/2018 al 28/10/2018 dalle ore 08:30 alle 17:30
Descrizione: Proprietà del Cardinale Alessandro Farnese che acquistò alcuni terreni tra il Palatino e il Foro intorno alla Metà del Cinquecento, gli Horti Farnesiani furono per quasi due secoli una meravigliosa vetrina attraverso la quale la Famiglia Farnese affermò il proprio potere e la propria ricchezza a Roma. Posti proprio sulla sommità del colle Palatino, si dovevano presentare davvero come una meraviglia per gli occhi, una cornice incantata in cui alberi, fiori e uccelli provenienti da tutto il mondo andavano ad intrecciarsi con le rovine storiche di Roma,le fontane e le uccelliere. La Mostra“Il Palatino e il suo giardino segreto. Nel fascino degli Horti Farnesiani” vede la riapertura di alcune aree di questi luoghi meravigliosi per invitare gli ospiti a passeggiarvi all’interno con il gusto di riscoprire una natura e una storia lontana,fino ad oggi perduta. La Mostra sarà arricchita da una serie di pannelli distribuiti lungo tutto il percorso e da contributi multimediali, strumenti preziosi per rendere unica l’esperienza di tutti i visitatori.
Condizioni: Intero € 12,00/ Ridotto € 7,50 cittadini UE 18-25 anni

GUSTO

Ostia Chocolate: torna la Festa del Cioccolato sul litorale Romano!
Luogo: Piazza Anco Marzio, Ostia
Giorni e orari: dal 23 al 25 marzo, dalle ore 10 :00 alle 22:00
Descrizione: Inverno, autunno, estate o primavera ogni stagione è buona, diciamolo, per mangiare cioccolata : rimedio per il mal di testa, ottimo dispenser di energia e buon umore, consolazione nei nostri momenti di sconforto. Con la scusa della Pasqua che si avvicina e dell’inizio delle belle giornate, il litorale Romano ne approfitta per inaugurare la seconda edizione di questo evento, dedicato a grandi e piccini. Vi aspettano showcooking di esperti pasticceri, degustazioni, golose idee regalo per tutti i gusti, dai palati golosi a quelli vegan. Un modo divertente per passare un pomeriggio diverso dal solito tra …praline e cioccolatini!!!
Condizioni: Ingresso gratuito.

Serena Filippi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati