IL CORRIERE DELLO SPORT. Hernanes: record e Seleçao

IL CORRIERE DELLO SPORT. Hernanes: record e Seleçao

Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport sulla stagione del Profeta, che con la doppietta contro il Genoa ha raggiunto Pavel Nedved nella speciale classifica dei centrocampisti biancocelesti più prolifici di sempre…

(Foto Getty Images)

ROMA – Ha raggiunto Nedved, può supe­rarlo all’ultima curva del campionato. Il Profeta ha festeggiato un campionato da applausi firmando la sua prima doppietta con la maglia della Lazio. E’ arrivato in doppia cifra, è salito a quota 11 gol, capo­cannoniere di Reja, che l’aveva pronosti­cato a questi livelli. […] Her­nanes può fare ancora meglio se riuscirà a segnare anche domenica prossima a Lecce, sarebbe il modo migliore per cele­brare la probabile convocazione in Coppa America. Hernanes dovrà attendere an­cora qualche ora, aspetta la chiamata del ct Mano Me­nezes. […]

PROBABILE –Hernanes do­vrebbe avere già un posto garantito nella lista del ct Menezes, che ha raccolto l’eredità di Dunga l’estate scorsa e dalla prima ami­chevole con gli Stati Uniti l’ha quasi sempre tenuto in considerazio­ne. […] Menezes lo ha studiato, lo ha seguito, ha apprezza­to i suoi progressi in un ruolo inedito, i ri­sultati della Lazio e i suoi gol lo hanno convinto. Hernanes farà parte della Sele­cao e avrà a disposizione le prossime due amichevoli per confermarsi e guadagna­re la convocazione per la Coppa America, che si giocherà in Argentina dall’1 al 24luglio.

ARGENTINA –La lista per la Coppa America verrà diramata da Menezes l’8 giugno, il giorno dopo l’amichevole con la Romania, ma il blocco della nazionale verrà convo­cato già per queste due amichevoli. Ecco perché sono ore di ansia e di attesa per Hernanes, che il suo obiettivo l’ha chiari­to da tempo: il Mondiale 2014 e la Coppa America è una tappa di avvicinamentofondamentale. Hernanes, se arriverà la convocazione di Menezes, dopo la trasfer­ta di Lecce partirà per il Brasile. Pochi giorni di vacanza perché il 31 maggio o l’ 1 giugno è fissato il ritrovo della Sele­cao. Il ritiro per la Coppa America scatte­rà il 15 giugno, dal 21 i giocatori verde­oro si trasferiranno in Argentina e prose­guiranno gli allenamenti a settanta chilo­metri da Buenos Aires. […] Reja po­trebbe riabbracciarlo i primi giorni di agosto. Il probabile quinto posto concede­rà almeno un po’ più di re­spiro alla Lazio, che maga­ri lavorerà con l’obiettivo di ripresentare Hernanes alla prima di campionato ( 28 agosto).

RECORD –La fase di adatta­mento al calcio italiano permetterà al talento di Re­cife di esplodere e consa­crarsi nella prossima sta­gione. «Vedrete l’anno pros­simo come migliorerà Her­nanes »ha raccontato Reja sabato sera all’Olimpico. Il tecnico friulano crede ad una crescita dal punto di vi­sta tattico e non atletico del brasiliano.« I suoi ritmi sono questi, ma può acquistare intensità, iniziativa, par­tecipazione al gioco. E può diventare an­cora più pericoloso attaccando gli spazi»ha spiegato Reja. L’ha gestito, è stato co­stretto a utilizzarlo fuori ruolo nelle ulti­me partite, perché mancava qualche gio­catore, l’ha sostituito diciotto volte. Ma la stagione di Hernanes è stata da record. E’ il giocatore della Lazio che vanta in campionato il maggior numero di presen­ze (35), le stesse di Muslera. E anche co­me minutaggio è tra i primi della Lazio. […]

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.