STADIO OLIMPICO. Nuove misure di sicurezza: ecco l’Hard Ring, la Soft Ring e l’Area di Rispetto

STADIO OLIMPICO. Nuove misure di sicurezza: ecco l’Hard Ring, la Soft Ring e l’Area di Rispetto

L’ordinanza è stata varata dal questore di Roma…

(foto Getty Images)

Secondo l’ordinanza varata dal questore di Roma per il prossimo campionato di calcio, Hard Ring, Soft Ring e Area di Rispetto delimitano le tre zone di sicurezza allo stadio Olimpico. L’ordinanza, varata da Francesco Tagliente, prevede anche l’assegnazione di specifici ruoli e competenza alle forze dell’ordine e gestione dell’afflusso e del deflusso dei tifosi allo stadio. Il provvedimento è stato presentato questa mattina in Questura anche in presenza dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Municipale e dei rappresentanti di Roma Capitale, dell’Atac e del 118. Altre ordinanze specifiche saranno adottate dal Questore alla vigilia delle singole gare nella prossima stagione calcistica.

L«’Hard Ring», l’area in cui si svolge l’evento, comprende l’impianto sportivo ed è caratterizzata dai controlli ai massimi livelli. L’accesso è consentito ai possessori del biglietto le forze dell’ordine e agli operatori abilitati. Delimitata da protezioni in muratura e cancellate metalliche, con dei tornelli presidiati per i controlli di sicurezza. La «Soft Ring» è invece delimitata da una recinzione di reti metalliche e, in prossimità dei varchi, da strutture fisse di protezione per le operazioni prefiltraggio dei tifosi. Anche in questo caso l’accesso è consentito ai possessori del biglietto, alle forze dell’ordine e agli operatori abilitati. L«’Area di Rispetto», infine, coincide con gli itinerari di accesso allo stadio e con le aree cittadine limitrofe, tra cui scali ferroviari e aeroportuali, varchi stradali e autostradali, itinerari e fermate dei mezzi pubblici. Per questa aera sono previsti servizi di vigilanza ad ampio raggio e indirizzamento degli spettatori.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here