Restiamo in contatto

NOTIZIE

STADIO OLIMPICO. Nuove misure di sicurezza: ecco l’Hard Ring, la Soft Ring e l’Area di Rispetto

L’ordinanza è stata varata dal questore di Roma…

Pubblicato

il

STADIO OLIMPICO. Nuove misure di sicurezza: ecco l’Hard Ring, la Soft Ring e l’Area di Rispetto

L’ordinanza è stata varata dal questore di Roma…

(foto Getty Images)

Secondo l’ordinanza varata dal questore di Roma per il prossimo campionato di calcio, Hard Ring, Soft Ring e Area di Rispetto delimitano le tre zone di sicurezza allo stadio Olimpico. L’ordinanza, varata da Francesco Tagliente, prevede anche l’assegnazione di specifici ruoli e competenza alle forze dell’ordine e gestione dell’afflusso e del deflusso dei tifosi allo stadio. Il provvedimento è stato presentato questa mattina in Questura anche in presenza dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Municipale e dei rappresentanti di Roma Capitale, dell’Atac e del 118. Altre ordinanze specifiche saranno adottate dal Questore alla vigilia delle singole gare nella prossima stagione calcistica.

L«’Hard Ring», l’area in cui si svolge l’evento, comprende l’impianto sportivo ed è caratterizzata dai controlli ai massimi livelli. L’accesso è consentito ai possessori del biglietto le forze dell’ordine e agli operatori abilitati. Delimitata da protezioni in muratura e cancellate metalliche, con dei tornelli presidiati per i controlli di sicurezza. La «Soft Ring» è invece delimitata da una recinzione di reti metalliche e, in prossimità dei varchi, da strutture fisse di protezione per le operazioni prefiltraggio dei tifosi. Anche in questo caso l’accesso è consentito ai possessori del biglietto, alle forze dell’ordine e agli operatori abilitati. L«’Area di Rispetto», infine, coincide con gli itinerari di accesso allo stadio e con le aree cittadine limitrofe, tra cui scali ferroviari e aeroportuali, varchi stradali e autostradali, itinerari e fermate dei mezzi pubblici. Per questa aera sono previsti servizi di vigilanza ad ampio raggio e indirizzamento degli spettatori.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati