ACCADDE OGGI. I derby dell'Anteguerra: la Lazio ne fa 5 alla Juventus Roma

Pubblicato 
mercoledì, 15/11/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI –  Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO - 15 novembre 1914. E' la terza giornata del Girone Laziale del Campionato Nazionale. La Lazio ospita l'Audace Juventus Roma nel campo della Rondinella: il match, sulla carta, è ad armi pari. La squadra di casa, inoltre, si presente con un ragazzo degli Allievi dal primo minuto. Sarà proprio lui, Renato Grasselli, il protagonista assoluto di una gara senza storia: ci mette 36 minuti, per segnare quattro reti ai malcapitati avversari. Si presenta così al grande calcio, per quanto possibile data l'epoca, il ragazzo classe '84, ma dell'800. Partirà per la guerra come soldato semplice dell'81esima Fanteria Brigata Torino e lo farà da eroe. La Juventus Roma non entra mai in partita, il portiere, Valente, risulta alla fine il migliore in campo, nonostante all'84' debba arrendersi anche a Consiglio, subendo la quinta onta.

STORIA - 15 novembre 1920. Ginevra si tiene la prima assemblea generale della Società delle Nazioni, la prima organizzazione intergovernativa avente come 'mission' quella di accrescere il benessere e la qualità della vita degli uomini di tutto il mondo. Nata formalmente nell'ambito della Conferenza di pace di Parigi oltre un anno prima, resterà in piedi fino al 19 aprile 1946, in seguito al fallimento rappresentato dalla Seconda Guerra Mondiale, lasciando spazio all'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite).

SPORT - 15 novembre 1974. Nasce a Coimbra, in PortogalloSergio Conceiçao, ala destra ed attuale allenatore del Porto. Inizia in patria la sua lunga carriera che raggiungerà l'apice soltanto nel nostro Paese, vestendo le maglie di Lazio, Parma, Inter ed ancora Lazio. E' proprio al club biancoceleste che deve le sue uniche vittorie al di fuori della terra lusitana (3 Scudetti col Porto): sarà Campione d'Italia nel 1999-2000, ma alzerà al cielo anche 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 2 Coppe Italia ed 1 Supercoppa Italiana. Alla fine, saranno 113 le partite con la casacca della Lazio, condite da 11 gol. 56, invece, più 12 timbri, quelle con la sua Nazionale.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram