Restiamo in contatto

NOTIZIE

Alemanno: “Deve esserci uno sforzo in più per evitare il ripetersi di questi fatti”

Il sindaco di Roma aggiunge: «Credo che la Roma e la Lazio debbano fare una riflessione piu’ profonda»

Pubblicato

il

(getty images)

(getty images)

NOTIZIE SS LAZIO – «Sono sconcertato per quello che e’ avvenuto. Sembra quasi ci sia una maledizione: non si possono fare questi bellissimi eventi, che sono come una festa, senza pagare il prezzo di questi gesti orribili, aggressioni e scontri“. Queste sono le parole del sindaco  di Roma, Gianni Alemanno, a margine di una conferenza stampa in Campidoglio, parlando degli incidenti di ieri sera, prima del derby Roma-Lazio, che hanno causato sei feriti e quattro arresti. «Credo che le due squadre debbano fare una riflessione piu’ profonda e forse serve un progetto complessivo per avere un rapporto positivo e costruttivo con il tifo, per isolare quello che avviene – ha aggiunto Alemanno – Non ci dobbiamo rassegnare, non dobbiamo considerarlo una sorta di male endemico. Deve esserci uno sforzo, da parte della citta’, della Roma e della Lazio, per riuscire a impedire che accadano fatti di questo genere»

Poi come riporta l’ANSA ha aggiunto: «La scelta di giocare di lunedì è stata presa dalla questura e delle squadre. Non mi sembra che ci siano stati particolari problemi giocare di luned anche perché ricordiamoci che domenica c’è stato l’insediamento di Papa Francesco a San Giovanni e ci sarebbe stato un doppio impegno molto forte per la città. Bisogna rilanciare una strategia antiviolenza, non solo repressiva, ma ragionare su come isolare i violenti dando un messaggi diverso. I gesti di ieri sono stati tutti totalmente gratuiti, non c’era alcun tensione, una cosa fatta a freddo per manifestare l’esistenza dei violenti»,  E poi, ha ragionato il sindaco «prendere in considerazione l’eventualità di una dislocazione diversa delle forze dell’ordine con maggiore concentrazione nella zona di Ponte Milvio teatro, spesso, di tafferugli ma ogni volta che si sposta il presidio si spostano gli incidenti, ma è un tema tecnico di ordine pubblico che va affrontato con il questore»

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati