L'AVVERSARIA. Un LEGIA già fuori dall'Europa League, che vuole cancellare due "Zero"...

Pubblicato 
mercoledì, 27/11/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

legia varsavia collage

 

L’AVVERSARIA
Giovedì 28 novembre alle ore 19.00 presso il “Pepsi Arena” di Varsavia si affronteranno LAZIO e LEGIA VARSAVIA nella gara valida per la quinta giornate del Gruppo J di UEFA Europa League. I detentori della Coppa ITALIA affronteranno la vincitrice del campionato polacco e anche della Coppa di Polonia. È la sfida di ritorno tra le due squadre, all’andata di impose la LAZIO con per 1-0 con un gol di HERNANES imbeccato da un perfetto cross di KEITA. Il LEGIA VARSAVIA è già fuori dalla corsa per un posto ai sedicesimi di UEFA Europa League in quanto ancorata all’ultimo posto della classifica del girone con 0 punti e con 0 reti realizzate. Se la LAZIO riuscisse a portare a casa i tre punti si assicurerebbe il  passaggio al prossimo turno della competizione europea. Per sfatare questi tabù la squadra polacca si affida alle statistiche: il bilancio del Legia in 13 confronti contro avversarie italiane è di due vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte (2 Vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta a Varsavia; 0 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte in Italia) ma non ha mai perso in casa nelle ultime quattro partite, conquistando prima due vittorie poi due pareggi. Il LEGIA è una squadra molto quadrata, messa in campo dall’allenatore Jan Urban con un 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa un più compatto 4-5-1. Fiore all’occhiello dei polacchi è di certo il centrocampo nel quale brilla la stella serba RADOVIC che però non sta riuscendo a farsi apprezzare in questa Europa League come tutta la squadra. È, quindi, un partita facile sulla carta per la LAZIO. I biancocelesti, però, non sono in un buon periodo e devono temere soprattutto due cose: l’orgoglio dei polacchi desiderosi di salutare con una vittoria il proprio pubblico e le temperature basse su un campo che si preannuncia pesante a causa della pioggia.

IL MOMENTO
Il LEGIA VARSAVIA è attualmente in vetta al campionato polacco con 37 punti dopo 17 gare disputate, frutto di 12 vittorie 1 pareggio e 4 sconfitte. È nettamente il miglior attacco con 38 reti realizzate e 18 subite. Il secondo miglior marcatore del campionato polacco è il loro attaccante DVALISHVILI con 12 rete in 16 gare, RADOVIC invece ha realizzato 6 reti in 9 gare giocate. Il LEGIA viene da tre vittoria di fila e ha realizzato 13 punti nelle ultime 6 gare.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il tecnico Jan Urban schiera solitamente il LEGIA con classico 4-2-3-1 che vive della creatività di RADOVIC. Tra i pali ci sarà KUCIAK mentre la linea difensiva sarà composta da Bereszynski, Dossa Junior, Rzeźniczak e Brzyski. Possibile sorpresa: l’assenza di Dossa Junior che nell’ultima partita di campionato è stato costretto a lasciare i campo in anticipo per infortunio. Al suo posto potrebbe giocare Wawrzyniak. I due mediani saranno Jodlowec e Furman che copriranno le spalle a Kucharczyk, Radovic e Vrdoljak, spostato più avanti da Urban a causa dell’infortunio di KOSECKI. Possibile sorpresa: Ojamaa dal primo minuto al posto di Kucharczyk. In attacco spazio a Dvalishvili che è in un ottimo periodo di forma.

Carmine Errico
TWITTER:
@camineerrico

 PROBABILE FORMAZIONE LEGIA VARSAVIA CONTRO LA LAZIO

LEGIA (4-2-3-1):; 19 Bereszyński, 2 Junior, 25 Rzeźniczak, 17 Brzyski; Jodłowiec, 37 Furman; 18 Kucharczyk, 32 Radović, 21 Vrdoljak; 13 Dvalishvili
A disp: 84 Skaba, 28 Broź, 14 Wawrzyniak, 23 Pinto, 35 Łukasik, 7 Ojamaa, 27 Mikita

INDISPONIBILI
9 Saganowsky, 33 Zyro, 20 Koseski, 35 Lukasik

ROSA LEGIA VARSAVIA

PORTIERI
12 Dušan Kuciak
84 Wojciech Skaba
89 Marijan Antolović
93 Oliwer Wienczatek (Lista B)

DIFENSORI
2 Dossa Júnior
3 Tomasz Jodłowiec
8 Marko Šuler
14 Jakub Wawrzyniak
15 Iñaki Astiz
17 Tomasz Brzyski
19 Bartosz Bereszyński
25 Jakub Rzeźniczak
28 Łukasz Broź
39 Mateusz Cichocki (Lista B)

CENTROCAMPISTI
11 Michał Efir (Lista B)
21 Ivica Vrdoljak
22 Michał Kopczyński (Lista B)
23 Hélio Pinto
32 Miroslav Radović
35 Daniel Łukasik
37 Dominik Furman
77 Raphael Augusto

ATTACCANTI
7 Henrik Ojamaa
9 Marek Saganowski
13 Vladimer Dvalishvili
18 Michał Kucharczyk
20 Jakub Kosecki
27 Patryk Mikita
33 Michał Żyro

Allenatore: Jan Urban

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram