Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 16 agosto, prima vittoria all’Olimpico della nuova Lazio di Petkovic nel silenzio

ACCADDE OGGI – Parte la nuova rubrica a cura di Lazionews.eu, in cui ricordiamo gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Parte proprio in questo importantissimo periodo per i colori biancocelesti la nuova rubrica a cura di Lazionews.eu, in cui ricordiamo gli eventi della storia laziale ma non solo.

Nell’estate di tre anni fa cominciava a prendere forma la nuova Lazio di Vladimir Petkovic, chiamato da Lotito ad iniziare un nuovo progetto a lungo termine dopo lo ‘zio’ Edy Reja. Il precampionato, allora come oggi, non fu dei più esaltanti, con le tante sconfitte con Siena, Torino, Galatasaray e Getafe. Con gli spagnoli fu la prima partita all’Olimpico con il mister svizzero in panchina, nella sera della presentazione con un gruppetto di fedeli al seguito. La prima vittoria in assoluto all’Olimpico, anche se non ufficiale, invece ci fu proprio il 16 agosto del 2012, 2-1 contro il Malmoe grazie ai gol di Hernanes e Kozak (di Rexhepi la rete svedese), sette giorni prima del preliminare di Europa League. Sugli spalti davvero una manciata di tifosi, l’entusiasmo era ai minimi storici ma alla fine della stagione il tecnico convinse tutti con la vittoria della Coppa Italia nello storico 26 maggio e i quarti di finale di Europa League, con la semifinale sfuggita contro il Fenerbahce in maniera rocambolesca. Sono passati tre anni, ma sembra una vita, ora la Lazio di Pioli si gioca in due match l’ingresso in Champions League con i tifosi ancora diffidenti per il mercato ma tornati ormai definitivamente ad essere il dodicesimo in campo. 

SPORT – L’aviatore americano Joseph William Kittinger conquista il record del mondo per il salto più in alto con paracadute lanciandosi dalla stratosfera a 31,330 chilometri d’altezza. Inoltre conquista anche il record di velocità di un essere umano nell’atmosfera arrivando a toccare i 988 km/h e di maggior tempo di caduta libera con ben 4 minuti e 36 secondi, primato quest’ultimo ancora imbattuto a differenza degli altri due (superati nel 2012 da Felix Baumgartner).

STORIA –  Il 16 agosto 1924 il cadavere di Giacomo Matteotti viene ritrovato in un bosco di Riano in provincia di Roma. Il parlamentare, rapito il 10 giugno sul Lungotevere e ucciso dalla polizia politica fascista, aveva contestato la validità delle elezioni vinte dal partito di Mussolini.

MUSICA – Il 16 agosto 1977, all’età di 42 anni, muore a Memphis in Tennessee (Stati Uniti d’America) uno dei più grandi artisti della storia del rock’n’roll e della musica, Elvis Presley.

CINEMA – Negli Stati Uniti va in scena la prima cinematografica della pellicola chiamata ‘La febbre dell’oro’, di Charlie Chaplin.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati