Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 27 agosto, Salas mata i ‘Red Devils’ e la Lazio è sul tetto d’Europa

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. La protagonista di oggi non può che essere la Lazio più vincente e forte di sempre che il 27 agosto del 1999 toccò il suo apice. Dopo la vittoria dell’ultima edizione di Coppa delle Coppe a Birmingham col Mallorca la squadra di Eriksson va a giocarsi la Supercoppa Europea a Montecarlo, Stadio Louis II, contro gli ‘Invincibili‘. Di fronte c’è il Manchester United di Ferguson, squadra fenomenale dotata di un carattere fortissimo, come dimostrava la vittoria storica e stoica in finale di Champions League contro il Bayern Monaco, con la rimonta da brividi firmata tra il 91′ e il 93′ da Solskjaer e Sheringham (26 maggio 1999). Contro la Lazio i ‘Red Devils’ hanno le corna spuntate, l’organizzazione biancoceleste sorprende gli avversari anche e soprattutto per efficacia. Inzaghi si fa male, ma non c’è problema perchè subentra Salas. E proprio il Matador, onorando il suo nome, a matare lo United con la stoccata giusta sulla sponda di Mancini. Vittoria netta e strameritata, Beckham e compagni nulla possono contro Nesta, Pancaro e Veron. Lazio sul tetto d’Europa. Preludio dello Scudetto del centenario, è una squadra da stropicciarsi gli occhi.

SPORT – Il 27 agosto 1926 Gertrude Ederle viene celebrata al rientro a New York da una folla oceanica con un ticket- tape parade, una celebrazione dove vengono lanciati pezzettini di carta che creano un effetto tempesta di neve. La nuotatrice statunitense è stata la prima donna ad attraversare la Manica 20 giorni prima percorrendo lo spazio da Cap Gris-Nez a Kingsdown in 14 ore e 34 minuti.

STORIA – Il 27 agosto 1883, dopo un’inattività di due secoli il vulcano Krakatoa, nell’isola indonesiana di Rakata, diede luogo alla più grande eruzione della storia. Le nuvole di fumo provenienti dal vulcano raggiunsero i 36 km di altezza e si generò un gigantesco tsunami dopo le molteplici eruzioni. Il suono dell’esplosione si percepì fino in Australia (a ben 3500 km) e rimane il più forte mai registrato nella storia umana. Tra l’esplosione, lo tsunami e gli effetti delle nubi morirono 37000 persone.

MUSICA – Il 27 agosto 1979 il grande cantatautore Fabrizio De Andrè e la compagna Dori Ghezzi vengono rapiti dall’anonima sequestri sardi nella loro abitazione dell’Agnata, nei pressi di Tempio Pausania. I due, tenuti prigionieri alle pendici del Monte Lerno presso Pattada, vengono poi liberati circa quattro mesi dietro un riscatto di circa 550 milioni di lire.

CINEMA – Il 27 agosto 1947 nasce a New York Barbara Bach, attrice cresciuta però in Italia, Bond girl nel decimo film di 007, ‘La spia che mi amava’. Nel 1981 sposa anche l’ex Beatles Ringo Starr.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati