Accadde oggi. 28 ottobre: un razzo uccide Paparelli, il derby capitolino è maledetto

Pubblicato 
mercoledì, 28/10/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 28 ottobre 1979 si scrive una delle pagine più tristi della storia del calcio, quella che ha come sfortunato protagonista un tifoso laziale. All'Olimpico si gioca il derby capitolino, uno come tanti che ha chiamato a raccolta tante famiglie per assistere alla stracittadina. Il prepartita però si anima sugli spalti, partono un paio di razzi che finiscono fuori dalle curve. Finchè un terzo, sparato direttamente dalla curva Sud dei supporters giallorossi, percorre in linea retta tutto il campo arrivando a colpire in un occhio in curva Nord, Vincenzo Paparelli, 33 anni. Tra i tifosi si semina il panico, le grida della moglie squarciano una giornata maledetta; l'ambulanza cerca di trasportare in fretta Vincenzo all'ospedale Santo Spirito ma non riuscirà ad arrivare in tempo. La notizia si diffonde, i tifosi abbandonano in massa lo stadio tra il terrore e la protesta, mentre chi rimane cerca di impedire l'inizio della partita, anche lanciando ripetutamente oggetti in campo. Il capitano della Lazio Wilson cerca di calmarli, alla fine il match si gioca per evitare ulteriori disordini, il risultato dirà 1-1 in un clima surreale, ma a perdere sono tutti. Per il lancio del razzo verrà arrestato un 18enne, Giovanni Fiorillo, poi condannato, dopo una breve latitanza, in cassazione a 6 anni e 10 mesi di reclusione. Il 29 ottobre 2001, a ventidue anni dal tragico episodio, viene posta una targa in memoria di Vincenzo allo stadio Olimpico, lato curva nord.

SPORT - Il 28 ottobre 1990 la pallavolo italiana festeggia il suo primo titolo, con l'Italvolley che sconfigge Cuba 3-1 a Rio de Janeiro.

STORIA - Il 28 ottobre 1922 prende il via la marcia su Roma delle camice nere di Benito Mussolini dopo che il primo ministro Luigi Facta, annullato lo stato d'assedio, aveva rassegnato le sue dimissioni.

MUSICA - Il 28 ottobre 2005 Forbes stila la classifica delle celebrità decedute che hanno guadagnato di più: al primo posto c'è Elvis Presley con 45 milioni, seguito da Charles Schultz (35 milioni), John Lennon (22) e Andy Warhol (16).

CINEMA - Il 28 ottobre 1967 nasce a Smyrna l'attrice statunitense Julia Roberts, vincitrice di un Oscar, tre Golden Globe, oltre a decine di altre nomination e riconoscimenti.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram