Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi | 16 ottobre 1983: all’Olimpico si celebra il ‘Chinaglia Day’

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

16 ottobre 1983 Giorgio Chinaglia Day Lazio

ACCADDE OGGI LAZIO – Il 16 ottobre 1983 non è un giorno qualunque per un tifoso della Lazio, ma uno denso di storia ed emozione. Allo Stadio Olimpico va in scena il ‘Chinaglia Day’. Ed è proprio Long John a volere questa storica giornata per salutare i tifosi biancocelesti visto che non ne aveva avuto l’occasione prima del suo trasferimento ai Cosmos. E lo fa dopo essere diventato a luglio dello stesso anno il 27esimo presidente della storia laziale. L’entusiasmo dei 40mila dell’Olimpico è incontenibile con continue invasioni di campo durante tutta la partita.

LAZIO, 16 ottobre 1983: Chinaglia Day

Chinaglia gioca il primo tempo con la maglia di capitano dei Cosmos (1-1 il parziale con gol di Laudrup e Romero). Il secondo, invece, con l’Aquila sul petto. La Lazio è ovviamente più forte nonostante la presenza in campo tra gli avversari di Beckenbauer e Carlos Alberto, e alla fine porta a casa il match per 3-1 grazie alle reti ancora di Laudrup e proprio di Giorgione. La partita si chiude in anticipo, ma il 16 ottobre 1983, il Chinaglia Day, è una giornata che rimarrà impressa a fuoco nel cuore dei tifosi laziali. I suoi tifosi si riversano in campo e lo abbracciano proprio mentre Chinaglia aveva provato a raggiungere la Curva Nord.

SPORT, 16 ottobre 1968: Smith e Carlos espulsi dalla nazionale olimpica americana

Il 16 ottobre 1968 gli atleti statunitensi Tommie Smith e John Carlos vengono espulsi dalla nazionale olimpica. Pochi giorni prima, alle Olimpiadi di Città del Messico, dopo la finale dei 200 m erano saliti sul podio scalzi ed avevano ascoltato l’inno nazionale a capo chino, sollevando un pugno un guanto nero, a sostegno del movimento Olympic Project for Human Rights.

STORIA, 16 ottobre 1978: l’elezione di papa Karol Wojtyla

Il 16 ottobre 1978 viene eletto Papa Karol Wojtyla, primo pontefice non italiano dal 1523: assumerà il nome di Giovanni Paolo II.

CINEMA , 16 ottobre 1923: nasce la Walt Disney Company

Il 16 ottobre 1923 Walt e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company.

R.L.

LEGGI ANCHE —> Chinaglia e la Lazio

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati