Accadde oggi | 16 ottobre 1983: all'Olimpico si celebra il 'Chinaglia Day'

Pubblicato 
sabato, 16/10/2021
Di
Redazione Lazionews.eu
16 ottobre 1983 Giorgio Chinaglia Day Lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI LAZIO - Il 16 ottobre 1983 non è un giorno qualunque per un tifoso della Lazio, ma uno denso di storia ed emozione. Allo Stadio Olimpico va in scena il 'Chinaglia Day'. Ed è proprio Long John a volere questa storica giornata per salutare i tifosi biancocelesti visto che non ne aveva avuto l'occasione prima del suo trasferimento ai Cosmos. E lo fa dopo essere diventato a luglio dello stesso anno il 27esimo presidente della storia laziale. L'entusiasmo dei 40mila dell'Olimpico è incontenibile con continue invasioni di campo durante tutta la partita.

LAZIO, 16 ottobre 1983: Chinaglia Day

Chinaglia gioca il primo tempo con la maglia di capitano dei Cosmos (1-1 il parziale con gol di Laudrup e Romero). Il secondo, invece, con l'Aquila sul petto. La Lazio è ovviamente più forte nonostante la presenza in campo tra gli avversari di Beckenbauer e Carlos Alberto, e alla fine porta a casa il match per 3-1 grazie alle reti ancora di Laudrup e proprio di Giorgione. La partita si chiude in anticipo, ma il 16 ottobre 1983, il Chinaglia Day, è una giornata che rimarrà impressa a fuoco nel cuore dei tifosi laziali. I suoi tifosi si riversano in campo e lo abbracciano proprio mentre Chinaglia aveva provato a raggiungere la Curva Nord.

SPORT, 16 ottobre 1968: Smith e Carlos espulsi dalla nazionale olimpica americana

Il 16 ottobre 1968 gli atleti statunitensi Tommie Smith e John Carlos vengono espulsi dalla nazionale olimpica. Pochi giorni prima, alle Olimpiadi di Città del Messico, dopo la finale dei 200 m erano saliti sul podio scalzi ed avevano ascoltato l'inno nazionale a capo chino, sollevando un pugno un guanto nero, a sostegno del movimento Olympic Project for Human Rights.

STORIA, 16 ottobre 1978: l'elezione di papa Karol Wojtyla

Il 16 ottobre 1978 viene eletto Papa Karol Wojtyla, primo pontefice non italiano dal 1523: assumerà il nome di Giovanni Paolo II.

CINEMA , 16 ottobre 1923: nasce la Walt Disney Company

Il 16 ottobre 1923 Walt e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company.

R.L.

LEGGI ANCHE ---> Chinaglia e la Lazio

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram