Connect with us

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI, 3 novembre: la Lazio rifila un poker a Zeman…

ACCADDE OGGI –  Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Published

on

Accadde oggi, la rubrica a cura della redazione di Lazionews.eu in cui ogni giorno vi raccontiamo i fatti del giorno: storia, sport, nati del giorno, eventi importanti

ACCADDE OGGI 3 NOVEMBRE –  La rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia della Lazio e non solo.

Accadde oggi 3 novembre

LAZIO – 3 novembre 2014. All’Olimpico fa visita alla Lazio il Cagliari di Zeman e, come da tradizione, è calcio champagne. Gli uomini di Pioli sono lanciatissimi in classifica, terzi a -3 dai cugini, ma si presentano con una difesa da brividi: de Vrij è affiancato da Ciani, Braafheid Pereirinha. I sardi si presentano invece con un attacco tutto fantasia, formato da Sau, Cossu Ibarbo, con dietro Ekdal (prossimo avversario dell’Italia, con la sua Svezia, nel delicato play-off per Russia 2018). La partita, però, sembra senza storia e, dal gioco espresso, la squadra zemaniana sembra la Lazio: 26 minuti, 3-0. Apre Mauri dopo 7′, ribadendo in rete un pallone respinto dal muro rossoblù dopo un tiro dal limite di Biglia, poi un doppio Klose, splendidamente assistito in entrambe le occasioni da Lulic, sembra chiudere definitivamente i giochi.

L’Olimpico ha l’acquolina in bocca e pregusta la goleada, ma la realtà, come spesso accade, è differente. La Lazio non rientra in campo dopo l’intervallo, il Cagliari appare invece indemoniato: in un quarto d’ora i sardi confezionano cinque palle gol, capitalizzandone soltanto una, con la complicità di Braafheid, protagonista di una sfortunata autorete. Neanche l’espulsione di Ibarbo al 72′ frena gli uomini di Zeman che, 12 minuti più tardi, trovano il 3-2 con Joao Pedro. Tanta paura nel finale, il forcing disperato del Cagliari mette alle corde i biancocelesti, che ritrovano una boccata d’ossigeno in pieno recupero: Candreva innesca un contropiede micidiale e serve ad Ederson la palla che chiude il match.

LAZIO – Il 3 novembre 2002 la Lazio di Mancini, alla prima stagione da allenatore della Lazio, va lanciatissima a far visita all’Empoli di mister Baldini con alle spalle una striscia positiva consecutiva di otto partite, dopo la prima e unica sconfitta alla prima giornata col Chievo. Al ‘Castellani’ arriva la terza vittoria consecutiva in trasferta in un match però non facilissimo aperto però al 45‘ dalla rete di Corradi, al secondo gol in campionato con la maglia dell’Aquila. Al 46‘ arriva però il pareggio di Saudati, dopo l’ennesima azione in cui a metterci lo zampino è Tommaso Rocchi. È infatti il primo incontro tra la Lazio e quello che dopo pochi anni sarebbe diventato il suo bomber, il quinto della storia.

Mancini a questo punto decide di salire in cattedra e cambiare la sua squadra, inserendo Lopez e Fiore con Stankovic spostato al centro. La partita cambia ed è proprio il serbo a firmare il gol del 2-1 al minuto 81, che consegna i tre punti a una Lazio a tratti in difficoltà ma ancora vittoriosa. Al 33′ esordio anche per Emanuele Concetti, che rileva Peruzzi vittima di un contrasto duro con Saudati che invece si frattura tibia e perone.

STORIA – 3 novembre 1957. L’Unione Sovietica lancia in orbita lo Sputnik 2, il secondo satellite artificiale della storia, ad un mese di distanza dallo Sputnik 1. A bordo, c’è la cagnolina Kudrjavka (ricciolina), passata erroneamente alla storia col nome di Laika (che indica invece la razza): la sua sorte era segnata sin dall’inizio, in quanto la capsula, seppur attrezzata di cibo, acqua e sensori volti al monitoraggio dei segnali vitali del passeggero (come pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza respiratoria), non prevedeva il rientro. Ad ogni modo, la versione ufficiale è che Laika sopravvisse soltanto tra le cinque e le sette ore, a causa di un problema al circuito di aerazione.

STORIA – Il 3 novembre 1918 l’Austria-Ungheria accetta l’armistizio con gli Alleati mentre le truppe del Regio Esercito italiano entrano a Trento e Trieste. E’ la fine della Prima Guerra Mondiale con un bilancio per l’Italia di 700mila vittime.

SPORT – 3 novembre 1945. Nasce a Nordlingen, in Germania Ovest, uno degli attaccanti più forti della storia: Gerhard (detto GerdMullerPallone d’Oro 1970, Campione d’Europa 1972 e Campione del Mondo 1974. Dopo aver segnato 51 gol in 31 partite con la squadra della sua città natale, legò indissolubilmente il proprio nome al Bayern Monaco, indossandone la maglia per 16 anni e conquistando 4 Scudetti, 4 Coppe di Germania, 3 Coppe dei Campioni ed 1 Coppa delle Coppe.

Ha detenuto quasi tutti i più prestigiosi record, battuti soltanto nei giorni nostri dai fuoriclasse dell’ultima generazione, come gli 85 gol segnati in un anno solare (Messi 91 nel 2012), miglior goleador della storia della Nazionale Tedesca con 68 gol in sole 62 presenze (poi Klose 70, ma in 134 partite), 14 reti ai Mondiali (primato superato dal “Fenomeno” ex Inter MilanRonaldo), 69 nelle competizioni europee (oggi Cristiano Ronaldo). E’ tuttora il miglior marcatore della Bundesliga (365, 97 in più del secondo, Klaus Fischer) ed il calciatore con più realizzazioni con una sola maglia (569). Si stima che, conteggiando le amichevoli, abbia battuto i portieri avversari 1461 volte. Semplicemente leggendario. Chiuse la carriera nella NASL statunitense con i Fort Lauderdale Striker, prima di cadere in depressione e complicarsi la vita con l’alcolismo. Sono nati oggi anche Paolo Bargiggia, Unai Emery, Marco Sau e Rodrigo Ely.

SPORT – Il 3 novembre 2001 Manuel Poggiali vince il mondiale in 125 su Gilera, è il primo pilota sanmarinese a conquistare un titolo iridato.

MUSICA – Il 3 novembre 1955 debutta il musical Bulli e pupe, con protagonisti Marlon Brando e Frank Sinatra

CINEMA – Il 3 novembre 1931 nasce a Roma Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa “Marisa” Ceciarelli, una delle maggiori attrici italiane nella storia del cinema, tra le più conosciute nel mondo.

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

Redazione Lazionews.eu – @Copyright Lazionews.eu
Riproduzione, anche parziale, vietata. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati