Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. La Lazio punisce il Galatasaray al primo tiro in porta

ACCADDE OGGI –  Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI –  Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 24 ottobre 2001. La Lazio ha appena perso le prime tre gare del girone D di Champions League, ma il successo contro il PSV l’ha rimessa clamorosamente in corsa. Serve assolutamente una vittoria casalinga contro il Galatasaray per continuare a sognare e magari centrare la qualificazione nell’ultima partita, a Nantes. Ci si aspetta una Lazio famelica in campo, ma la realtà è totalmente diversa: gli uomini di Zaccheroni tirano fuori la peggior prestazione della stagione, cosa non semplice, considerando che lo sciagurato percorso europeo non è stato da meno neanche in campionato. La partita è di una noia mortale, farne una cronaca è pressoché impossibile, causa mancanza di spunti, ad eccezione di un autentico miracolo di Peruzzi nel primo tempo su Umit Karan. Basti pensare che intorno al minuto 70 la Curva Nord intona l’ironico coro “Un tiro in porta, perché no?”. Deve averla presa sul personale Dejan Stankovic, entrato da poco in campo al posto di Stefano Fiore, perché è proprio il centrocampista serbo, al 76′, ad inventarsi il gol che vale i 3 punti. C’è il tempo di mandare tutto all’aria, ma Peruzzi salva di nuovo. Ad onor del vero, ci sarebbe anche quello di chiudere i giochi, ma Simone Inzaghi fallisce il 2-0. La Lazio rimane miracolosamente appesa ad un filo, ma è tutto vano: perderà 1-0, in Francia, e saluterà mestamente l’Europa con l’ultimo posto nel girone.

STORIA – 24 ottobre 1929. Passato alla storia col nome di Giovedì Nero, fu la prima di una serie di giornate tragiche per il mercato azionario, l’inizio della Grande Depressione dovuta al crollo di Wall Street. I titoli in Borsa iniziarono a perdere drasticamente valore sin dalle prime ore del mattino ed alle 11 il mercato era già in preda ad una psicosi di massa. Nessuno comprava più, tutti i piccoli risparmiatori cercavano, invano, di vendere al fine di ammortizzare le ingenti perdite. La notizia che undici grandi azionisti si fossero appena tolti la vita paralizza l’economia americana. L’indice della Borsa di New York segnò addirittura un ribasso del 50%: è l’inizio della più grande crisi finanziaria mai vista e che verrà sconfitta soltanto tra il 1933 ed il 1937, grazie alle riforme economiche (il New Deal) varate da Franklin Delano Roosevelt.

SPORT – 24 ottobre 1985. Nasce a Liverpool Wayne Rooney, icona del calcio inglese degli anni 2000, 119 partite e 53 gol in Nazionale (primatista), con la quale ha disputato tre Mondiali e tre Europei. 335 sono le sue marcature in 788 incontri ufficiali da professionista, numeri che possono crescere ancora, dato il suo contratto in essere per questa stagione e la prossima con l’Everton. Proprio la scorsa estate, “Hummer Rooney” ha lasciato il Manchester United dopo 13 stagioni, 5 Scudetti, 1 Champions, 1 Europa League, 1 Mondiale per Club, 1 FA Cup, 4 Coppe di Lega e 6 Community Shield, per far ritorno ai “Toffees”, il club che lo lanciò nel grande calcio. Lo scorso 21 agosto, in Manchester City-Everton (terminata 1-1), ha segnato il gol numero 200 in Premier League. Sono nati oggi anche Mario Sconcerti, Luca Campedelli e Roman Abramovic.

Giordano Grassi

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati