MONDIALI 2018. Il Brasile vince allo scadere contro il Costa Rica, 2-0. Si sblocca Neymar

Pubblicato 
venerdì, 22/06/2018
Di
Redazione
mondiali-russia-2018
Tempo di lettura: 2 minuti

MONDIALI 2018 BRASILE COSTA RICA - Vittoria nei minuti di recupero per il Brasile contro il Costa Rica. Verdeoro più propositivi, i centroamercani però si difendono bene. Il primo tempo termina a reti inviolate, con un goal annullato per fuorigioco ai brasiliani. Nella ripresa ancora molto offensivi i sudamericani, diverse le conclusioni da fuori, dove Navas si fa trovare sempre pronto. Proteste per le perdite di tempo dei costaricani e l'arbitro assegna 6 minuti di recupero. È proprio in questo ultimo frangente di gara che arrivano le reti del match. Prima Coutinho e poi Neymar condannano il Costa Rica e portano il Brasile a 4 punti, momentaneamente in testa al girone, in attesa del match di questa sera tra Serbia e Svizzera.

PRIMO TEMPO - Parte subito forte il Brasile, ma il Costa Rica si chiude bene. Ci prova al 4' Coutinho dalla distanza, con il pallone che finisce fuori. Al 13' occasione per la Costa Rica, Gamboa crossa basso per Borges che tenta il tiro di prima, ma non trova lo specchio della porta per poco.

Al minuto 26, goal annullato al Brasile, Gabriel Jesus stoppa un tentativo di conclusione di Marcelo e insacca in rete il pallone, ma l'attaccante del City, al momento del tiro del terzino, è in fuorigioco. Non si perdono d'animo i verdeoro e continuano a provarci dalla distanza, sia con Coutinho che con Marcelo, il primo spedisce la palla alta mentre il secondo si vede bloccare il tiro dal compagno di squadra a Madrid, Keylor Navas.

Al 43' incursione di Venegas ma Thiago Silva è bravo a recuperare e far suo il pallone.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa subito cambio nelle file del Brasile, esce Willian ed entra al suo posto Douglas Costa. 4 minuti più tardi doppia chance per il Brasile, prima una conclusione di testa di Gabriel Jesus impatta contro la traversa, poi la conclusione di Coutinho viene deviata in angolo da Gamboa. 1° cambio anche per il Costa Rica, fuori Urena, dentro Bolanos.

Al minuto 55 Navas salva con un miracolo la conclusione di Neymar che si trovava a pochi passi dalla porta. Il portiere costaricano è poi di nuovo protagonista in altre 3 occasioni riuscendo a sventare altrettante minacce degli avversari. Nel frattempo per il Brasile entra Firmino al posto di Paulinho.

Al 72' un errore di Gamboa regala un'ottima opportunità a Neymar, che però non riesce a centrare la porta, calciando di poco fuori. Ci prova ancora l'attaccante del PSG, che si vede deviare il suo tiro a giro in angolo. 2° cambio per il Costa Rica dunque, con Gamboa che fa spazio a Calvo.

Al minuto 78 l'arbitro assegna un calcio di rigore a favore del Brasile, per una presunta trattenuta di Gonzalez su Neymar, ma dopo la revisione al VAR decide di tornare sui suoi passi e di non concedere il penalty. 2 minuti più tardi ammoniti Neymar e Coutinho per proteste, Acosta va a terra e viene accusato di perdere tempo. Tejeda per Guzman è l'ultima sostituzione dei centroamericani.

L'arbitro assegna 6 minuti di recupero e proprio nel finale, il Brasile riesce a sbloccare il risultato. Firmino mette in mezzo di testa, Gabriel Jesus controlla ma Coutinho gli ruba il pallone e insacca con un potente rasoterra, 1-0! 1 minuto dopo Fernandinho per Gabriel Jesus è l'ultimo cambio verdeoro. Chiude la partita in attacco il Brasile e al 96' riesce a trovare anche il raddoppio con Neymar, pescato solo in area da Douglas Costa. 2-0. Si sblocca quindi il giovane attaccante ex Barcellona e al triplice fischio dell'arbitro scoppia in lacrime.

A.D.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram