PETKOVIC e FLOCCARI in coro: "Siena alla spalle, domani vedrete la 'vecchia' LAZIO". Dubbio Ciani-Cana per la difesa

Pubblicato 
mercoledì, 20/02/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO UDINESE FLOCCARI PETKOVIC

LE PAROLE DI PETKOVIC - Alla vigilia dell'incontro di Europa League contro il Borussia Monchengladbach, il mister Vladimir Petkovic ha parlato in conferenza stampa: "Domani avremo una partita difficilissima perchè i tedeschi ci provano fino al 105esimo minuto e quindi fino a quando l’arbitro non fischia la fine le gare contro i tedeschi non sono mai vinte. Mi aspetto una Lazio che dimostri l’onore che abbiamo sempre avuto in casa, con una bella cornice di pubblico…Una Lazio che deve andare per vincere la partita". Inevitabile tornare sulla brutta sconfitta di Siena ma il tecnico laziale chiarisce: "Ho letto le statistiche che non erano così brutte ma il risultato lo era. Dopo la gara abbiamo parlato, c’è stato un confronto tra veri uomini e domani si vedrà la Lazio che si vedeva qualche giorno fa”. Infine parla anche di Mauri: "Non bene e probabilmente non sarà convocato”, previsione che si è poi effettivamente avverata (CLICCA QUI PER LEGGERE L'ELENCO DEI CONVOCATI). Insieme all'allenatore bosniaco era presente anche Sergio Floccari che ha voluto chiarire: "Ci manca un po di costanza mentale, bisogna crescere sotto quel punto di vista ma non rendiamo più dannosa di quella che non è la sconfitta di Siena. Ci tengo a chiarire che c’è stato un confronto costruttivo tra persone che erano consapevoli di aver compiuto un passo falso. E’ stato un confronto per ribadire la fiducia l’uno nell’altro, che penso che sia la cosa più importante in una squadra", poi ha parlato della sfida di domani: "Non dobbiamo smarrire l’atteggiamento che ci ha fatto andare a giocare in Germania con grande personalità. Ci  aspetta una gara molto difficile perchè i tedeschi non mollano mai ma anche noi abbiamo dimostrato di essere così. Sono sicuro che i nostri tifosi ci daranno una grande mano”.

QUI FORMELLO - A poco meno di ventiquattro ore dal fischio di inizio tra Lazio e Borussia Monchengladbach, gli uomini di Petkovic sono scesi in campo per la seduta di rifinitura in vista del match. Allenamento, che è stato aperto per i primi 15 minuti alla stampa, nel quale non si è visto Stefano Mauri: a questo punto è improbabile che il centrocampista venga convocato, come aveva preannunciato Petkovic in conferenza stampa. Oltre al lui erano assenti anche i lungodegenti Klose e Brocchi. Il tecnico biancoceleste ha testato l’undici titolare che dovrebbe scendere domani in campo: contro i tedeschi si prospetta un “ritorno all’antico” con il 4-1-4-1, dove Marchetti difenderà i pali con Konko, Radu e Biava sicuri del posto mentre Ciani e Cana si contendono una maglia da titolare. A centrocampo spazio a Ledesma, Gonzalez e Hernanes con Candreva e Lulic sulle fasce. In avanti Floccari sarà l’unico terminale offensivo (CLICCA QUI PER LE PROBABILI FORMAZIONI).

NOTIZIE "TEUTONICHE" - Anche Lucien Favre, tecnico del Borussia Monchengladbach (LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENATO SUI TEDESCHI), ha parlato oggi in conferenza stampa: "Non sarà facile, lo sappiamo. Ma non abbiamo niente da perdere, dovremo essere pazienti, prepararci a ogni situazione e aspettare il momento giusto per segnare”. Ma il tecnico svizzero non è l'unico a crederci, anche l'attaccante olandese De Jong sprona i suoi compagni a provarci: "Domani cercheremo di creare il maggior numero di occasioni, se riusciremo a sfruttarle allora potremo portare a casa la vittoria. Devo dire, poi, che avremo dalla nostra parte tantissimi tifosi, per noi è un grande vantaggio. Non mi era mai successo di vedere tanta gente in trasferta". Su quest'ultima considerazione è difficile dare torto al giocatore: sono previsti settemila tifosi tedeschi domani all'Olimpico (e si parla anche di una coreografia da esporre prima del match, ndr). Nella giornata odierna inoltre ha parlato anche il difensore Alvaro Dominguez: "Stiamo andando a Roma con grande fiducia. Se giochiamo con intelligenza e pazienza, avremo le nostre occasioni. Siamo allo stesso livello della Lazio e nella gara d’andata lo abbiamo dimostrato".

IL RESTO DELLE NEWS - La Lazio, nella classifica della Uefa per club, si posiziona al 25esimo posto con 12316 punti. È arrivata la notifica di DASPO del questore di Roma Fulvio Della Rocca per 8 “tifosi” responsabili dell’aggressione ai tifosi inglesi al pub “Drunken ship avvenuta il giorno prima del match di Europa League tra Lazio e Tottenham. Due di questi, però, si trovano già in carcere.

D.G.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram