Restiamo in contatto

NUMERI E CURIOSITÀ

Anche in Europa c’è un tabù trasferta: da due anni solo pareggi nella fase a gironi

NUMERI E CURIOSITA’. I biancocelesti, lontano dall’Olimpico, sono imbattuti da sei gare ma ne hanno pareggiate cinque…

Pubblicato

il

Collage europa league lazio

NUMERI E CURIOSITA’ – Se in campionato le trasferte non fanno sorridere la LAZIO, anche in Europa persiste una sorta di tabù. Fortunatamente meno preoccupante perché, se è vero che nel torneo nazionale non si vince, nella competizione internazionale almeno non si perde: i biancocelesti sono imbattuti da sei trasferte nella fase a gironi, pur avendone pareggiate cinque. Un dato quindi che non tiene conto né della sconfitta contro l’ATLETICO MADRID del 202, né di quella rimediata in terra turca lo scorso anno contro il FENERBAHCE, né tantomeno della vittoria corsara al Mercedes Benz Arena di STOCCARDA (che con il 3-1 rifilato all’INTER a maggio rappresenta l’unica vittoria lontano dall’Olimpico in tutto l’anno solare 2013) perché arrivate nella fase eliminatoria.

BILANCIO POSITIVO CONTRO I CIPRIOTI MA QUESTO APOLLON NON SA PAREGGIARE – La LAZIO ha già incontrato sul proprio cammino europeo una formazione cipriota: era il primo turno della Coppa UEFA 1995/96 e di fronte c’era l’AC Omonia battuta agilmente nel doppio confronto (5-0 in casa, 2-1 a Nicosia). Anche l’APOLLON LIMASSOL ha un precedente con una compagine nostrana: nell’edizione 1993/94 della stessa competizione ha affrontato l’INTER nel secondo turno che hanno dovuto faticare per avere la meglio (dopo il 3-3 a Cipro, i nerazzurri si imposero in casa per 1-0). In generale nessuna squadra cipriota è riuscita a battere una squadra italiana, tanto in casa quanto in trasferta, in 20 gare di competizioni UEFA per club, con un bilancio di 4 pareggi e 16 sconfitte. Quello che potrebbe aggiungere pepe alla sfida di giovedì sera è il dato statistico che vede gli uomini di CHRISTOFOROU essere “allergici” al pareggio: nei dieci incontri ufficiali di quest’anno non è mai uscito il segno ‘X’. Sarà un segno del destino?

Daniele Gargiulo

LE ULTIME SEI TRASFERTE NELLA FASE A GIRONE DELLA LAZIO:

Zurigo-Lazio 1-1

Vaslui-Lazio 0-0

Tottenham-Lazio 0-0

Panathinaikos-Lazio 1-1

Maribor-Lazio 1-4

Trabzonspor-Lazio 3-3

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati