AVVERSARIA. La Sampdoria di Giampaolo e Quagliarella: al Ferraris finora ha sempre vinto

Pubblicato 
domenica, 03/12/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

AVVERSARIA SAMPDORIA CAMPIONATO LAZIO - Invertire la rotta. Dopo un solo punto conquistato nelle ultime due partite, la Lazio è chiamata a fare di nuovo bottino pieno su un campo durissimo come quello della Sampdoria, finora infallibile in casa con sei vittorie su sei gare. I doriani sono sorprendentemente in corsa per la zona Europa: vincere a Genova significherebbe per la squadra di Simone Inzaghi allontanare una concorrente diretta e mettere fine al digiuno di vittorie che dura dal 1-5 di Benevento del 29 ottobre.

L’ALLENATORE - Marco Giampaolo, 50 anni, è senza dubbio uno degli allenatori migliori di tutto il campionato. Dopo una esperienza non scintillante da calciatore, ha iniziato la sua avventura da tecnico direttamente in Serie A all'Ascoli, dove fu assistente di Massimo Silva, conducendo i marchigiani alla salvezza. Stesso risultato centrato nel 2006/07 alla guida del Cagliari e nel 2008/09 alla guida del Siena, che porta anche al record di punti in A (44). Dopo le altalenanti avventure a Cesena, Catania, Brescia e Cremona, torna agli onori della cronaca portando l'Empoli al decimo posto finale nella stagione 2015/2016. Alla guida della Sampdoria da un anno e mezzo, ha già eguagliato il record di Novellino, vincendo tre derby di fila.

GIOCATORI CHIAVE - Tre volte campione d'Italia con la Juventus, a Genova ha trovato la sua nuova casa Fabio Quagliarella, rinato in blucerchiato dopo due stagioni altalenanti al Torino. Suo partner d'attacco è Duvan Zapata, esploso in questa stagione dopo l'esperienza ad Udine: per il colombiano già 5 reti in campionato. Lucas Torreira rischia invece di diventare il fiore all'occhiello del prossimo calciomercato in uscita della Sampdoria: è lui il regista su cui ha messo gli occhi mezza Serie A. Sui calci piazzati attenzione a Gian Marco Ferrari, difensore col vizio del gol.

COME SCENDERANNO IN CAMPO - Solito 4-3-1-2 per Giampaolo, che conferma Ferrari al fianco di Silvestre al centro della difesa. A sinistra, al posto dell'infortunato Strinic, in pole Murru con Regini possibile sorpresa. A centrocampo dovrebbe ritrovare posto Praet, con Verre verso la panchina. Confermato il collaudato reparto offensivo: Ramirez agirà a supporto delle due punte Zapata e Quagliarella.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2) 2 Viviano; 24 Bereszynski, 26 Silvestre, 13 Ferrari, 29 Murru; 34 Torreira, 8 Barreto, 18 Praet; 90 Ramirez; 27 Quagliarella, 91 Zapata.

Marco Di Federico

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram