L'AVVERSARIA. Atalanta: contro la Lazio per superare la crisi

Pubblicato 
giovedì, 10/01/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti
(getty images)

(getty images)

L’AVVERSARIA
Domenica pomeriggio alle ore 15 presso l’Olimpico di Roma si affronteranno Lazio e Atalanta, partita valida per la 20esima giornata di Campionato, prima gara del girone di ritorno. Le due squadre si sono incontrate 89 volte in Serie A e i bilancio è In sostanziale pareggio anche se i Bergamaschi sono messi un po’ meglio con le loro 29 vittorie e le 24 sconfitte. L’Atalanta è attualmente dodicesima in Campionato con i suoi 22 punti frutto di 7 vittorie e 3 pareggi (partita da -2) con la zona "rossa" distante 6 punti. Colantuono, coach dell’Atalanta, cerca la sua prima vittoria contro la Lazio da allenatore dei Begamaschi visto che contro i capitolini è riuscito a vincere solo una volta quando allenava il Palermo, per il resto 4 sconfitte e 1 pareggio. E Colantuono ci porverà con il suo solito 4-4-1-1 che verte sulle geometrie di Cigarini a centrocampo. L’Atalanta propone un calcio molto strutturato e punta molto sulla fantasia di Bonaventura a sinistra e sulle accelerazioni, spesso anarchiche, di Moralez. Arma finale è Denis (7 gol per lui quest’anno) che cerca il suo primo gol contro la Lazio da giocatore dell’Atalanta. Ma il punto debole di questa squadra è proprio l’attacco che ha realizzato “solo” 18 gol, (terzultimo attacco del Campionato) 7 dei quali realizzati in trasferta. La difesa, invece, ha subito 28 gol, 16 dei quali nelle 10 gare giocate in trasferta quest’anno. L’Atalanta è una vittima “appetibile” per Hernanes che nelle due partite che l’ha affrontata è andato sempre in gol.

IL MOMENTO
L’Atalanta è in crisi di risultati. I dati parlano chiaro: nelle ultime 5 partite ha ottenuto solo 1 punto, ha subito ben 10 gol e ne ha realizzati solo 2. Ma, allungando lo sguardo, ci si accorge che la vittoria dell’Atalanta manca da ben 8 gare, da quell’11 novembre in cui la squadra di Colantuono sconfisse l’Inter per 3-2 tra le mura amiche. E domenica si troverà ad affrontare la seconda in classifica con due assenze paesantissime: Peluso, passato alla Juve, e Manfredini venduto al Genoa.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Colantuono riproporrà i solito 4-4-1-1 contro la Lazio, ma dovrà fare a meno di alcuni giocatori importanti con una difesa da reinventare. Tra i pali ci sarà Consigli; in difesa, con Bellini fresco infortunato, senza Manfredini e Peluso ceduti nel mercato di riparazione e con Lucchini in forte dubbio, giocheranno Raimondi e Brivio sugli esterni e in mezzo Stendardo sarà affiancato dal  nuovo acquisto Canini. Possibile sorpresa: Ferri al posto del nuovo acquisto Canini. Il centrocampo sarà orchestrato dall’eccellente Cigarini che verrà supportato in mezzo da Carmona. Sugli esterni c’è il dubbio Schelotto che è al centro di una trattativa di mercato ben avviata con l’Inter. Pare che Colantuono voglia puntare, al suo posto,  subito sul nuovo acquisto Giorgi e sulla fantasia di Bonaventura. Possibile sorpresa: Biondini al posto di Carmona. In attacco scelte più o meno ovvie: Moralez sosterrà Denis. Possibile sorpresa: il giovane De Luca che potrebbe prendere il posto di Moralez trasformando il 4-4-1-1 in un più classico 4-4-2.

PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA
Atalanta (4-4-1-1) Consigli; Raimondi, Stendardo, Canini, Brivio; Giorgi, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Moralez; Denis IN

PANCHINA Frezzolini, Polito, Canini, Radovanovic, Cazzola, Ferri, Parra, Biondini, Schelotto, Matheu, De Luca, Troisi

INFORTUNATI 4 Capelli (incerto 25ª), 6 Bellini (incerto 24ª), 89 Marilungo (stagione finita), 3 Lucchini (incerto 20ª)

DIFFIDATI Moralez, Bonaventura, Raimondi

ROSA ATALANTA
Portieri
78 Giorgio Frezzolini
47 Andrea Consigli
16 Ciro Polito
1 Przemyslaw Franckowiak

Difensori
2 Guglielmo Stendardo
6 Gianpaolo Bellini
3 Stefano Lucchini
4 Daniele Capelli
28 Davide Brivio
25 Carlos Javier Matheu
32 Michele Ferri
77 Cristian Raimondi
Canini Michele (nuovo acquisto)

Centrocampisti
8 Ivan Radovanovic
17 Carlos Emilio Tello Carmona
88 Davide Biondini
79 Adriano Ferreira Pinto
10 Giacomo Bonaventura
7 Ezequiel Matias Schelotto
44 Riccardo Cazzola
23 Matteo Scozzarella
21 Luca Cigarini
9 James Troisi
11 Maximiliano Nicolas Moralez
84 Antonio Palma
93 Roberto Gagliardini
Luigi Giorgi (nuovo acquisto)

Attaccanti
89 Guido Marilungo
19 German Gustavo Denis
91 Giuseppe De Luca
99 Facundo Manuel Carlos Parra

 

Carmine Errico

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram