L'AVVERSARIA. Il Napoli: Una squadra in grande forma con un Cavani (10 gol nelle ultime 9 partite) e un Hamsik in più

Pubblicato 
venerdì, 08/02/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti
(getty images)

(getty images)

L’AVVERSARIA
Sabato 9 febbraio alle ore 20.45 presso l’Olimpico di Roma si giocherà Lazio Napoli, anticipo valido per la 24esima giornata di Serie A. È un big match, il bsg match della giornata perché si sfideranno la seconda contro la terza. Occasione ghiotta per la Lazio per tentare di recuperare 3 punti alla squadra che la precede in Classifica. Ma il Napoli è una brutta “gatta da pelare”. I partenopei hanno una classifica che parla da solo (49 punti, frutto di 15 vittorie e 4 pareggi e sconfitte), il terzo migliore attacco della Serie A e la seconda migliore difesa. Ma in trasferta è la difesa che fa la differenza più dell’attacco. Infatti nelle 11 trasferte disputate (6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte) ha subito solo 9 gol ed è attualmente la seconda migliore difesa della Serie A nei match lontani dal “San Paolo”. Tuttavia l’attacco non può non far paura anche se è andato in rete solo 15 volte laontanto dal Vesuvio. Non può non far paura Cavani, capocannoniere della Serie A, che sembra avercela a morte con Roma. Si perché nella sua carriera Cavani ha segnato a tantissime squadre, ma le sue vittime preferite sono Roma e Lazio, alle quali ha segnato rispettivamente 8 e 7 gol e ben 2 triplette le ha rifilate alla società biancoceleste. Invece la Lazio dovrebbe sperare che Pandev segni perché ha realizzato solo 2 gol alla Lazio e in tutte e due le occasioni la Lazio ha vinto 3-1. Sarà una partita ostica perché il computo dei precedenti è praticamente pari: nei 119 scontri precedenti la Lazio ha vinto 35 partite e il Napoli 39. La Lazio dal canto suo vuole tornare a rendere impermeabile l’Olimpico, violato dal Chievo 15 giorni fa’, e i precedenti casalinghi contro i partenopei le danno un po’ di speranza: 26 vittorie, 19 pareggi e 12 sconfitte.

IL MOMENTO
Il Napoli è in un momento di forma incredibile: nelle ultime 5 gare ha portato a casa ben 13 punti figli di 4 vittorie e un pareggio con 12 gol fatti e solo 3 subiti. La squadra di Mazzarri non perde dal 16 dicembre e in trasferta dalla settimana precedente. Se allunghiamo lo sguardo alle ultime 10 partite ci accorgiamo che il Napoli ha avuto solo quel momento di crisi con le 2 sconfitte di fila contro l’Inter e il Bologna ma poi ha vinto 7 volte e ne ha pareggiata 1 sola. Quello che, però, fa più “paura” adesso è la condizione spettacolare di Hamsik che segna da due partita di fila e non ne sbaglia una da tanto tempo. Mentre Cavani ha segnato 10 gol nelle ultime 9 partite di Campionato: un ruolino di marcia impressionante.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Mazzarri sistemerà la sua squadra con il classico 3-4-1-2 che diventa un 5-4-1 in fase difensiva con gli esterni che scalano a fare i difensori e con Cavani e Hamsik che retrocedono a dare manforte al centrocampo sugli esterni, mente Pandev, il meno mobile dei tre giocatori offensivi, rimane davanti pronto a far ripartire in velocità la squadra. In porta giocherà De Sanctis; mentre la difesa a 3 sarà composta da Cannavaro, Gamberini e Britos. Possibile sorpresa: l’innesto di Campagnaro che è uscito acciaccato dalla partita infrasettimanale della sua Nazionale. I due centrali di centrocampo, vista la certa assenza di Dzemaili squalificato, saranno Behrami e Inler, mentre sugli esterni ci dovrebbe essere spazio per Maggio e per Zuniga. Possibile sorpresa: Mesto titolare al posto di Maggio che è ancora in dubbio per la frattura alla mano. Più difficile prevedere Armero al suo posto con il passaggio di Zuniga sulla corsia destra. Attacco sicuro con Hamsik a supporto di Pandev e Cavani. E con un Insigne, in grandissimo spolvero nell’amichevole infrasettimanale dell’Under 21, pronto a subentrare a partita in corso.

PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI
Napoli (3-4-1-2) 1 De Sanctis; 55 Gamberini, 28 Cannavaro P., 5 Britos; 11 Maggio, 88 Inler, 85 Behrami, 18 Zuniga; 17 Hamsik; 19 Pandev, 7 Cavani

PANCHINA Rosati, Campagnaro, Grava, Rolando, Mesto, Donadel, El Kaddouri, Calaiò, Insigne R., Armero, Radosevic, Insigne L.
SQUALIFICATI 
20 Dzemaili (1)
DIFFIDATI
 Gamberini, Pandev, De Sanctis, Calaiò


ROSA NAPOLI CALCIO

Portieri
1 Morgan De Sanctis
15 Roberto Colombo
22 Antonio Rosati

Difensori
5 Miguel Angel Britos
14 Hugo Campagnaro
28 Paolo Cannavaro 14
Jorge Pires Da Fonseca Rolando
55 Alessandro Gamberini
2 Gianluca Grava
77 Leandro Rinaudo
16 Giandomenico Mesto

Centrocampisti
27 Pablo Armero
11 Christian Maggio
85 Valon Behrami
4 Marco Donadel
20 Blerim Dzemaili
13 Omar El Kaddouri
88 Gokhan Inler
17 Marek Hamsik
18 Juan Camilo Mosquera Zuniga
- Josip Radosevic

Attaccanti
9 Emanuele Calaiò
7 Edinson Cavani
24 Lorenzo Insigne
42 Roberto Insigne
19 Goran Pandev

Allenatore: Walter Mazzarri

Carmine Errico

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram