Restiamo in contatto

NOTIZIE

L’AVVERSARIA. Missione Cagliari: tornare a far punti in Campionato

I Sardi non fanno punti da 5 partite e arrivano a Roma senza Astori…

Pubblicato

il

 

(getty images)

(getty images)

L’AVVERSARIO
Sabato 5 gennaio 2013 alle ore 20.45 presso lo Stadio “Olimpico” di Roma si disputerà il match tra Lazio e Cagliari valido come anticipo della diciannovesima giornata di Campionato, l’ultima del girone di andata. Il Cagliari è quartultimo in Campionato con 16 punti frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte. La sua difesa è la seconda più battuta (33 gol subiti) e l’attacco (16 gol realizzati) è il penultimo della Seria A. Insomma dati che parlano di un Cagliari in difficoltà. La sua annata, per ora, è stata molto tribolata e i sardi hanno solo un +1 dalla zona retrocessine. Annata iniziata male con Ficcadenti allenatore che in 6 giornate ha portato a casa la miseria di 2 punti; allora ecco il cambio di Cellino e l’arrivo in panca del duo Pulga-Lopez che finora ha messo in cascina 14 punti in 12 gare. Con l’arrivo in panca dell’ex Capitano il Cagliari è ripartito alla grande con una seri dei risultati utili positivi franati negli ultimi 40 giorni. Il Cagliari è però una squadra arcigna che quando riesce a lottare con tutto il suo fervore agonistico può mettere in difficoltà qualsiasi squadra (vedi gli ultimi 2 match contro la Juve). Ma è una squadra un po’ fragile che se subisce gol ha difficoltà a riprendersi. Lopez-Pulga la disegnano con un 4-3-1-2 di “Allegriana” memoria. Quindi difesa fisica a 4 gestita e organizzata da Astori che però sarà assente sabato; centrocampo giostrato dalla mente di Conti e dal furore agonistico di Nainggollan che copre le spalle all’attacco rifinito da Cossu. Il Cagliari è una squadra bicefala composta della mente di Conti, il ragionierie, e di Cossu che è genio e imprevedibilità. Davanti si sono alternati in tanti ma attenzione alla straripante forze d’urto di Pinilla e alle velocità di Sau.

IL MOMENTO
Il Cagliari è piombato nuovamente in crisi. Nei 40 giorni prima di Natale per i sardi non c’è stato avvento ma quaresima: 5 partite, 0 punti, 3 gol fatti e 14 subiti. In mezzo anche la sconfitta in Coppa Italia contro la Juve. Segnali di ripresa ci sono stati nell’ultimo match di Campionato contro la Juventus, la squadra ha retto per un tempo pieno ma appena hanno subito il pareggio si è liquefatta. Ed è forse proprio sulla testa che Lopez-Pulga devono lavorare di più. Ma c’è Conti che sta tornando a farsi sentire in campo e c’è un Nainggolan che forse non varrà i 15 milioni richiesti in estate da Cellino ma che sta tornando a livelli impressionanti. Poi sta sbocciando definitivamente Sau e si aspetta il Pinilla dell’anno scorso.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il duo Pulga-Lopez ha intenzione, come al solito, di presentare un Cagliari abbastanza “spavaldo” anche all’Olimpico. Sarà il solito 4-3-1-2 con Agazzi tra pali, la difesa sarà ridisegnata a causa dell’assenza pesante di Astori che si aggiunge a quella del terzino Pisano. La linea a 4 dovrebbe essere composta da Perico a destra e Avelar a sinistra mentre sarà compito di Rossettini e Ariaudo limitare Klose. Centrocampo con Conti perno centrale che sarà assistito dalla corsa di Nainggolan e dagli inserimenti di Dessena. Cossu agirà alle spalle delle due punte Pinilla e Sau con quest’ultimo in grande spolvero nell’ultimo periodo.

PROBABILE FORMAZIONE CAGLIARI

Cagliari (4-3-1-2): 1 Agazzi; 24 Perico, 15 Rossettini, 3 Ariaudo, 8 Avelar; 27 Dessena, 5 Conti, 4 Nainggolan; 7 Cossu; 51 Pinilla, 27 Sau. A disp.: 25 Avramov, 34 Del Fabro, 29 Murru, 20 Ekdal, 16 Casarini, 30 Ceppelini, I23 barbo, 19 Thiago Ribeiro, 18 Nené. All.: Pulga.

Squalificati: Astori (1), Pisano (1).

Indisponibili: Eriksson

ROSA CAGLIARI

Portieri
1 Michael Agazzi
25 Vlada Avramov
26 Riccardo Anedda

Difensori
2 Vincenzo Camilleri
3 Lorenzo Ariaudo
8 Danilo Avelar
13 Davide Astori
14 Francesco Pisano
15 Luca Rossettini
24 Gabriele Perico
29 Nicola Murru
34 Dario Del Fabro
35 Marco Russu

Centrocampisti
4 Radja Nainggolan
5 Daniele Conti
7 Andrea cossu
16 Sebastian Eriksson
21 Daniele Dessena
23 Victor Ibarbo
30 Pablo Ceppelini
32 Federico Casarini
33 Marco Piredda
20 Albin Ekdal

Attaccanti
18 Nenè
19 Thiago Ribeiro
27 Marco Sau
36 Michele Chelo
51 Mauricio Pinilla

Ivo Pulga ALL.

Carmine Errico

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati