Restiamo in contatto

NOTIZIE

SAMPDORIA. Il ritorno di Delio Rossi

L’AVVERSARIA. Il neo allenatore della Sampdoria prepara una squadra aggressiva e compatta per limitare la Lazio…

Pubblicato

il

(Getty Images)

(Getty Images)

 

L’AVVERSARIO
Sabato 22 dicembre alle ore 15 presso il “Luigi Ferraris” di Genova si disputerà il match tra Sampdoria e Lazio, valido per la 18esima giornata di Serie A. Di fronte due squadre diversissime per tattica, tecnica e motivazioni. La Sampdoria ha attualmente 17 punti, a soli 3 lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione. L’idea di Ferrara era quella di puntare su una squadra equilibrata, con una difesa e un centrocampo solido e in attacco potenzialmente insidioso. E all’inizio la Samp giocava alla grande: 5 partite, 11 punti conditi da una vittoria in trasferta a Milano contro la squadra di Allegri. Poi il calo, dovuto anche a una serie di infortuni che hanno “azzoppato” una squadra che ha poche “riserve”.  L’attacco titolare è scomparso. Partito con Maxi Lopez e Pozzi, Ferrara è stato costretto a reinventarsi a causa della indisponibilità dei due. Adesso tocca a Delio Rossi che farà il suo esordio ufficiale sulla panchina della Sampdoria proprio contro la “sua Lazio” squadra  con la quale  ha dato il meglio di sé nei suoi 5 anni da allenatore. Ma ora deve capire come cambiare e sistemare i blucerchiati. Rossi si ritrova con un attacco “leggero” composto dal giovane Icardi e dal discontinuo Eder a causa delle noie fisiche dei compagni. Mente della squadra è Maresca, in dubbio per sabato, che si appoggia alla freschezza mentale e fisica di Poli. Il peso della difesa, invece, poggia tutto sulle spalle del centrale Gastaldello. Forse con Rossi qualcosa cambierà. Tempo non ne ha avuto per apportare modifiche tattiche sostanziali, quindi è probabile che la difesa a 3, già provata nei primi allenamenti, verrà utilizzata solo dopo il break natalizio.

 

IL MOMENTO
Nella ultime 5 gare lo score della Sampdoria non è stato così male: 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Il problema, che ha portato all’esonero di Ferrara, è legato alle 7 partite che hanno preceduto il derby: 7 sconfitte. Numeri che pesano. Ancora qualche numero: in 8 partite casalinghe la Sampdoria ha collezionato 10 punti (3 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte) e ha realizzato 8 goal subendone 9. Praticamente è come se tutte le partite al “Ferraris” fossero finite 1-1. Questo dimostra che è una squadra “normale” e che non sarà facile per la Lazio, visti i problemi che ha in trasferta,  strappare i 3 punti. Il  problema maggior per la Lazio, al di là dei singoli e delle alchimie tattiche dell’avversario, è quello di dovere affrontare una squadra carica agonisticamente a causa del cambio allenatore. Di nuovo. Come contro io Siena in Coppa Italia. E sappiano tutti come è andata…

 

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Delio Rossi ha detto che non c’è tempo ora per cambiare troppo, ma ha provato la difesa a 3 quasi tutti i giorni. Quindi il primo dubbio fondamentale è questo: quale modulo userà l’allenatore? Probabilmente, alla fine, sceglierà comunque il 4-4-2 di Ferrara con Romero tra i pali, Lucchini e Rossini centrali difensivi e sugli esterni Berardi e Costa. Potenziale sorpresa: l’innesto di De Silvestri, che la Lazio e Rossi conoscono bene, come terzino destro. Altro dubbio a centrocampo: Maresca ci sarà? Probabilmente partirà dalla panchina e allora spazio a Obiang e Poli in mezzo con Estigarribia e Krsticic sugli esterni. Potenziale sorpresa: Soriano in campo al posto di Estigarribia. In attacco si spera di recuperare Pozzi, ma partono in vantaggio Eder e Icardi. Se, invece, Maresca recupera spazio a un  4-3-1-2 con Obiang e Pioli ai lati dell’ex centrocampista della Juventus e Krsticic alle spalle delle due punte.

 

PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA
(4-4-2) Romero; Berardi, Rossini, Gastaldello, Costa; Krsticic, Obiang, Poli, Estigarribia; Eder Icardi

IN PANCHNA
Da Costa, Berni, De Silvestri, Castellini, Renan, Pozzi, Poulsen, Palombo, Soriano, Maresca, Mustafi, Juan Antonio

INFORTUNATI
10 Maxi Lopez (da valutare), 4 Maresca (incerto), 11 Munari (incerto), 8 Mustafi (incerto)

 

ROSA SAMPDORIA
Portieri

32 Tommaso Berni
1 Angelo Esmael Junior Da Costa
22 Sergio German Romero
95 Wladimiro Falcone

 

Difensori
28 Daniele Gastaldello
7 Paolo Castellini
19 Lorenzo De Silvestri
13 Gaetano Berardi
15 Simon Poulsen
35 Jonathan Rossini
3 Andrea Costa
8 Shkodran Mustafi

 

Centrocampisti
6 Enzo Maresca
12 Fernando Damian Tissone
16 Andrea Poli
25 Nenad Krsticic
14 Pedro Avomo Mba Obiang
11 Gianni Munari
21 Roberto Soriano
2 Marcelo Alejandro Balmori Estigarribia
5 Fernandes Garcia Renan

 

Attaccanti
10 Gaston Maximiliano Maxi Lopez
23 Citadin Martins Eder
9 Nicola Pozzi
29 Ignacio Juan Antonio
98 Mauro Emanuel Rivero Icardi
93 Andelko Savic
94 Gianluca Austoni

Carmine Errico

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati