SIENA. Gli stimoli del cambio allenatore

Pubblicato 
martedì, 18/12/2012
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti
(getty images)

(getty images)

 

L'AVVERSARIA:
Mercoledì 19 dicembre alle ore 15 allo Stadio Olimpico di Roma, va in scena la Coppa Italia. Di fronte ci saranno, in una partita secca, la Lazio di Mister Petkovic e il Siena che vedrà Iachini al suo esordio in panchina, subentrato giusto ieri all'esonerato Serse Cosmi. Il Siena è attualmente ultima in classifica nella Serie A con  i suoi 11 punti,  che senza i 7 di penalizzazione, la vedrebbero "salva" con un +2 sulla terzultima. Probabilmente Iachini deciderà di non metter in campo i suoi "titolari" perché il Campionato incombe e la classifica langue. Allora perché rischiare di perdere qualcuno dei suoi in Coppa Italia? Questo è un ragionamento che fanno molte squadra impegnate in questa manifestazione. C'è poco da fare, la Coppa Italia continua ad essere snobbata da tutte le squadre, grandi e piccole, almeno fino ai quarti di finale. Il Siena di Iachini dovrebbe schierarsi con la stessa disposizione tattica di Cosmi perché è davvero troppo presto per far assimilare ai toscani i concetti tattici del nuovo mister. Quindi si vedrà la solita squadra coriacea con una muscolare difesa a tre, un centrocampo folto, zeppo di gente più di quantità che di qualità e un'attacco che dovrebbe vivere delle accelerazioni del talento e discontinuo Rosina. L'ex capitano del Toro avrà il compito di verticalizzare e fornire palle giocabili ai due attaccanti che lavorano molto di fisico. Importante sarà il lavoro degli esterni di centrocampo che dovranno spingere e non schiacciarsi in difesa. Più facile per Valiani che per Del Grosso, nato terzino basso con chiare caratteristiche difensive.

IL MOMENTO
Non è di migliori. Basta pensare che è stato appena esonerato Cosmi. Nelle ultime 4 partite di Serie A, i Senesi hanno raccolto solo un punto, hanno subito 10 goal e ne hanno realizzati solo 2. Per avere qualche chance di battere la Lazio dovrebbero tornare a quel filotto di tre partite utili (2 vittorie e un pareggio) realizzato giusto prima di queste ultime 4 gare. Ma il punto forte sarà proprio quella voglia di dimostrare a tutti di non essere una squadra da Serie B, quella carica che quasi sempre viene fuori con l'arrivo di un nuovo allenatore. Ed è a questo che dovrà fare attenzione la Lazio. Oltre che a Rosina e a quella "vecchia volpe" di Calaio' che in area si muove bene.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Probabilmente Iachini seguirà la strada tracciata da Cosmi almeno fino alle vacanza di Natale. Quindi 3-5-2 con il ripescaggio di Contini e con la fiducia a Felipe in difesa, nonostante l'ultima pessima prestazione del difensore ex Fiorentina. Centrocampo di quantità che proverà a sfruttare le accelerazioni di Valiani a destra e di Rosina che spesso verrà a prendere palla dietro o si decentrerà sulla sinistra con Del Grosso pronto  a trasformare la difesa da 3 a 4. In attacco 2 posti per 3: Calaio' e Larrondo partono favoriti, ma la velocità di Reginaldo potrebbe essere una soluzione altrettanto valida.

PROBABILE FORMAZIONE SIENA
(3-4-1-2).  Pegolo; Neto, Felipe, Contini; Valiani, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Rosina; Larrondo Calaio

IN PANCHINA
Farelli, Marini, Rubin, Mannini, Belmonte, D'Agostino, Verre, Rodriguez, Reginaldo, Bogdani

INFORTUNATI
57 Zè Eduardo, 23 Campagnolo , 6 Angelo , 77  Sestu

ROSA SIENA

Portieri

23 Andrea Campagnolo

25 Gianluca Pegolo

12 Simone Farelli

89 Federico Marini

Difensori

15 Paolo Hernan Dellafiore

18 Dal Bello Dias Da Silva Felipe

6 Mariano De Almeida Angelo

17 Nicola Belmonte

33 Matteo Rubin

24 Massimo Paci

22 Matteo Contini

2 Roberto Vitiello

3 Cristiano Del Grosso

19 Claudio Terzi

32 Matias Alfredo Martinez

13 Luis Carlos Novo Neto

Centrocampisti

8 Simone Vergassola

27 Alessandro Rosina

91 Ferreira Da Silva Reginaldo

36 Francesco Bolzoni

7 Francesco Valiani

70 Daniele Mannini

77Alessio Sestu

5 Manuel Coppola

10 Gaetano D'agostino

16 Valerio Verre

21 Ribair Perez Rodriguez

92 Matias Daniel Campos Toro

Attaccanti

81 Erjon Bogdani

9 Michele Paolucci

11 Emanuele Calaio'

63 Marcelo Alejandro Paez Larrondo

57 Jose' Bischofe De Almeida Ze' Eduardo

 

 

Carmine Errico 

 

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram