Bentornato Sergente, ora dai tutto

Pubblicato 
lunedì, 16/04/2018
Di
Redazione
616022018 steaua-lazio-europa-league-milinkovic
Tempo di lettura: 2 minuti

APPROFONDIMENTO LAZIO MILINKOVIC - Si può affermare che Milinkovic sia tornato ai suoi livelli dopo il periodo di appannamento? La risposta, probabilmente, è no. Si può però dire che il serbo abbia giocato un derby di assoluto spessore? Alla luce del peso specifico messo a centrocampo, della qualità donata alla trequarti e, nel finale, con l’espulsione di Radu e la conseguente uscita di scena di uno spento Immobile, e costretto quindi da Inzaghi a ricoprire il ruolo di boa, battagliando su tutti i rinvii lunghi provenienti dalla difesa, assolutamente sì.

A TUTTO CAMPO - Milinkovic, ieri sera, ha sfornato una prestazione di grinta, cuore e carattere, ma non solo, risultando, a conti fatti, il calciatore che ha creato più pericoli in assoluto, fra tutti i 28 interpreti (al netto dei subentrati), in una partita con ben poche occasioni nitide da rete: 2 sono stati i passaggi chiave, non sfruttati dai compagni, nessun altro come lui. È stato inoltre il migliore fra tutti gli effettivi in campo per contrasti vinti e sarebbe, dopotutto, davvero difficile non esserlo con una percentuale del 100%. Ma non finiscono qui i numeri importanti di Milinkovic, magari meno appariscente che in passato, ma certamente molto ma molto concreto nel ruolo che gli compete, la mezzala classica: i 4 falli fatti ed i 3 subiti certificano l’impegno messo a tutto tondo in ogni zona del rettangolo verde, risultando, anche qui, il migliore nel primo caso ed il 2° nel secondo. Medaglia d’argento anche per chilometri percorsi, con ben 11,43, dietro soltanto a Parolo, di bronzo invece per la velocità media in corsa (7,5 Km/h).

TRASCINATORE - Chiudiamo la rassegna numerica con un dato interessante: il 57,1% dei suoi passaggi sono stati effettuati in verticale, cui si aggiunge il 34,2% in orizzontale. L’esiguo 8,6% all’indietro è, oltretutto, viziato dagli ultimi 14 minuti giocati da punto di riferimento offensivo e costretto al gioco di sponda. Milinkovic, lo ribadiamo, non è forse ancora il vero Milinkovic. Certamente, in una gara importante come il derby, così difficile per intensità e stato psicologico (oltre che fisico, dati i due giorni in meno di riposo), uniti alla grinta ammirata in mondovisione nel convulso finale di partita, con le continue richieste a Strakosha di velocizzare il gioco e a quella giocata a tempo pressoché scaduto che per poco non beffava Alisson, il centrocampista serbo ha dimostrato perché mezza Europa farebbe carte false per averlo tra le proprie fila.

Giordano Grassi

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram