CALCIOMERCATO, l'identikit che accontenterebbe tutti in casa Lazio gioca nel Porto di Conceicao

Pubblicato 
martedì, 20/11/2018
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

CALCIOMERCATO OBIETTIVI LAZIO BRAHIMI - Duttilità, età, opportunità del mercato. Sono questi i parametri dell'identikit che potrebbe mettere tutti d'accordo in casa Lazio. Simone Inzaghi ammira da sempre i calciatori che in campo possono occupare più ruoli, Tare apprezza i profili sotto i 30 anni e Lotito, da buon presidente, guarda al portafoglio. Nel mercato c'è un calciatore che si adatta a queste esigenze? Si, e gioca nel Porto. Stiamo parlando di Yacine Brahimi, attaccante della Nazionale algerina ma con il doppio passaporto francese. Classe 1990, è un brevilineo che fa della velocità e del dribbling le sue armi vincenti.

CARATTERISTICHE - Nel 4-4-2 di Conceicao viene impiegato come esterno sinistro ma in passato ha ricoperto con successo anche il ruolo di prima o seconda punta. Duttilità, appunto. In Nazionale, per esempio, viene utilizzato alle spalle di Slimani in un 4-2-3-1 che lo ha portato a segnare già 11 gol in appena 45 presenze. Piede destro, la sua giocata principale è quella di correre sulla fascia sinistra per poi colpire rientrando sul piede preferito. Simone Inzaghi, che predilige il gioco quinto su quinto, già sogna combinazioni tutte di prima con Immobile, Milinkovic e i cross dalla destra di Marusic o Patric. Un vice-Lulic che, all'occorrenza, può trasformarsi in un abile trequartista.

I NUMERI - Nel campionato portoghese dal 2014, Brahimi ha collezionato 31 gol e 26 assist in 126 presenze. 30, invece, i gettoni in Champions League, con 8 reti e 6 passaggi vincenti. Nella stagione in corso sono invece 16 le volte in cui Conceicao lo ha schierato in campo, 3 i gol e 2 gli assist, di cui uno in Champions. Numeri da campione che fanno del numero 8 del Porto la stella del prossimo mercato. In scadenza a giugno del 2019, la società rischia di perderlo a zero e per questo potrebbe diventare un'occasione da non sottovalutare per gennaio. Il giocatore ha un valore di mercato di 26 milioni ma la situazione contrattuale potrebbe portare ad un notevole abbassamento delle richieste. Un profilo internazionale, duttile e pronto fisicamente. I tifosi della Lazio sperano che Brahimi possa essere il colpo a sorpresa per centrare  il quarto posto. L'ultimo acquisto degno di tale nome arrivato nella capitale nella sessione invernale fu Antonio Candreva nel gennaio 2012. E' arrivata l'ora di aggiornare il calendario se si vuole compiere il famoso salto.

Marco Barbaliscia

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram