Restiamo in contatto

NOTIZIE

DONADONI, bilancio in parità con la Lazio, ma Reja trema

L’ALTRA PANCHINA – Allenatore duttile, molto bravo a leggere le partite e a cambiare il modulo delle squadre in corsa, domenica contro i biancocelesti riproporrà il 4-3-3…

Pubblicato

il

altra panchina donadoni reja lazio

Pubblicato il 28 marzo alle ore !8:40

L’ALTRA PANCHINA – La nuova rubrica di Lazionews.eu fa il suo esordio in una partita di fondamentale importanza come quella di domenica contro il Parma, decisiva per non spegnere la fiammella della speranza per l’accesso all’Europa League. L’altra panchina analizza l’allenatore avversario, raccontando carriera, peculiarità tattiche, curiosità e precedenti con la Lazio. Oggi è il turno di Roberto Donadoni, tecnico del Parma.

LA CARRIERA – Roberto Donadoni nasce il 9 settembre del 1963 a Cisano Bergamasco. La sua carriera da allenatore inizia nella stagione 2001-02 con il Lecco che termina 10° in serie C. L’anno successivo stessa posizione ma con il Livorno in Serie B. Dopo 3 partite al Genoa, torna al Livorno in Serie A nel gennaio 2005 e porta la squadra al 9° posto in classifica. Nel febbraio 2006 si dimette nonostante il 5° posto della squadra. A luglio diventa allenatore della Nazionale italiana che guida fino agli Europei del 2008, quando gli azzurri escono dalla competizione ai rigori contro la Spagna. Torna in Serie A a marzo 2009 sulla panchina del Napoli dalla quale viene esonerato a ottobre. Dopo un anno torna in pista a Cagliari chiudendo la stagione al 14° posto. Il 9 gennaio 2012 viene ingaggiato come allenatore del FC Parma in sostituzione di Franco Colomba.

LA TATTICA – Nonostante durante la sua carriera calcistica abbia lavorato quasi sempre con il 4-4-2 stile Sacchi, Donadoni non ha quasi mai schierato le sue squadre con queste due linee di quattro. Il suo modulo preferito ha sempre oscillato tra il 3-5-2 e suoi derivati e il 4-3-3, il marchio di fabbrica rimane il centrocampo a tre. Anche quando ha schierato la sua squadra con il 4-4-2 ha preferito disporla in campo con il diamante. Allenatore duttile, molto bravo a leggere le partite e a cambiare il modulo delle squadre in corsa, con il Parma si muove sempre con quei moduli sopra citati. Anche nell’ultima gara contro la Juventus ha modificato il 3-5-2 di partenza in un 4-3-3 sfruttando la qualità dei suoi ragazzi che possono facilmente passare da uno schieramento tattico a un altro. Contro la Lazio, sembra orientato a proporre il 4-3-3 con Cassano punta centrale, Biabiany e Schelotto sui lati.

PRECEDENTI CON LA LAZIO – Assoluta parità: questo si evince leggendo le statistiche che analizzano i precedenti delle squadre allenate da Donadoni contro la Lazio. Tre vittorie, tre sconfitte e due pareggi negli otto precedenti, 10 gol fatti e 10 gol subiti. L’ultima vittoria contro i biancocelesti risale a due anni fa: era il 31 marzo 2012 e il Parma si impose 3-1 grazie anche a una doppietta dell’ex Floccari. Negli ultimi 4 incroci, invece, due sconfitte e due pareggi. Contro Reja non ha mai perso: erano loro gli allenatori delle due squadre che si affrontarono quel 31 marzo 2012. L’altro precedente è datato 27 febbraio 2011: Cagliari-Lazio 1-0, autorete di Dias.

Carmine Errico
Twitter:@carminerrico

 

 


PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati