FACCIA A FACCIA. Cassani vs Lulic il duello sulla fascia

Pubblicato 
domenica, 03/02/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

cassani lulicOggi pomeriggio al "Ferraris" andrà in scena la sfida tra Genoa e Lazio. Una sfida tra due squadre dalle condizioni di classifica differenti. Due squadre che si affronteranno con lo stesso modulo: il 3-5-2. Di conseguenza, il duello sulle fasce sarà fondamentale per cercare di fornire palle utili agli attaccanti. Per questo motivo, il FACCIA A FACCIA di questa settimana è dedicato a Mattia Cassani e Senad Lulic.

Mattia Cassani è cresciuto nelle giovanili della Canavese prima di passare alla Juventus, dove non ha mai esordito in prima squadra in Serie A. Cassani si è affermato come terzino nel Palermo con il quale ha giocato oltre 150 gare. Poi il passaggio alla Fiorentina che doveva rappresentaere un punto di svolta decisivo nella sua carriera ma dopo solo un anno e mezzo ha lasciato la città del giglio per trasferirsi sotto la lanterna. Cassani giocaherà contro la Lazio la sua prima in campionato con la maglia rossoblu. Su di lui ci son forti aspettative. Un giocatore che ha indossato per 11 volte la maglia della Nazionale italiana, rischiando addirittura di partecipare ai maledetti Mondiali Sudafricani, è un pedina su cui Ballardini conta per raggiungere l'obiettivo salvezza. Corsa, buona progressione, ottimo piede e abilità nei cross sono le sue armi principali.

Di Senad Lulic, i tifosi della Lazio conoscono tutto o quasi. Dopo un'inizio di stagione un pò così-così, il ragazzo ha ripreso a galoppare sulla fascia come nella passata stagione. E' una validissima alternativa sull'esterno della linea mediana ma giocare da terzino gli consente di sprigionare al massimo la sua velocità. E' un elemento importante per Petkovic che lo ha atteso per alcuni mesi sapendo ricostruire l'aspetto mentale del ragazzo. Lulic per potenzialità è tra i migliori esterni d'Europa nel suo ruolo e non è un caso che alcuni importanti del nostro continente hanno messo gli occhi su di lui.

Cassani vs Lulic sono due giocatori che amano e non poco la fase offensiva del gioco. Hanno grande facilità di corsa e per questo si trovano a loro agio quando, in un modulo come il 3-5-2, si trovano a dover coprire tutta la fascia. Tuttavia, Cassani ha maggiore abilità rispetto a Lulic nella fase difensiva ma l'esterno biancoceleste dal lato dei suoi 26 anni appena compiuti ha ancora margini di miglioramento.

GENOA-LAZIO sarà decisa da quello che accadrà sulle fasce e da chi prenderà il sopravvento nel duello Cassani-Lulic.

Giuseppe Opromolla

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram