Gol e matematica: la "simmetria dei quarti" della LAZIO tra primo e secondo tempo

Pubblicato 
giovedì, 01/01/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: < 1 minuto

NUMERI E CURIOSITA' - Che differenza c'è tra primo e secondo tempo? Quando si parla di LAZIO dipende: o tutto o niente. Infatti, analizzando i dati forniti dalla Lega Serie A, si può notare una certa disparità nei due tempi di gioco tra gol fatti e subiti. Per ciò che concerne il primo campo si nota una curiosa "simmetria dei quarti" delle due frazioni: 4 reti nel primo quarto (1'-15' e 45'-60'), altrettanti nel secondo (15'-30 e 60'-75') e 6 nell'ultimo (30'-45' e 75'-90'). Non a caso la truppa di PIOLI è la formazione che ha messo a segno il maggior numero di gol nei recuperi (4 in totale: 1 nel primo tempo, 3 nel secondo).
La situazione si capovolge in negativo prendendo in esame le reti incassate: solo 5 nei primi quarantacinque, ben 14 nei restanti minuti di gioco. Ed il quarto "infernale" per i biancocelesti è proprio il primo della ripresa, quello che fa seguito al the negli spogliatoi: sono 7 gol subiti (ossia il 36%) in questo lasso di tempo, che rappresenta il Tallone d'Achille di questa LAZIO. La situazione, fortunatamente, va attenuandosi col trascorrere dei minuti, tanto che nel secondo quarto sono 4 i palloni raccolti in fondo al proprio sacco (21%) e solo 3 (15%) negli ultimi quindici minuti di gioco.

D.G.

CLICCA QUI PER IL GRAFICO

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram