Restiamo in contatto

NOTIZIE

Il patrimonio biancoceleste in giro per l’Europa: sorride CATALDI, stagione in chiaroscuro per ROZZI e CRESCENZI

LAZIONEWS.EU – Oltre ai tre più “famosi” ci sono tanti giocatori passati alla Salernitana: ottima la stagione per LUCIANI e PERPETUINI…

Pubblicato

il

lotito tare falasca rozzi cataldi crescenzi

APPROFONDIMENTO LAZIONEWS.EU – La LAZIO non va, i giovani acquisti, PEREA e ANDERSON in primis, non stanno convincendo i tifosi che spesso si sono lamentati anche dell’arrivo di un “vecchio” come NOVARETTI o BIGLIA chiedendo il perché la società abbia deciso di mandare in prestito alcuni dei giovani più promettenti. Il riferimento, ovviamente, è prima di tutto per ROZZI, passato al Real Madrid Castilla, per CATALDI, mandato a Crotone, e per CRESCENZI in prestito al Siena. Ma, nella carriera di alcuni giocatori, è importante avere la possibilità di crescere giocando da titolare seppur in squadre di categoria inferiore. Tuttavia il talentino ROZZI non sta trovando ugualmente spazio in Spagna e lo stesso vale per l’ex capitano della Primavera in Serie B con i toscani. Le loro esperienze sono in chiaroscuro e i numero relativi al minutaggio ottenuto sottolineano questo aspetto. Discorso a parte va fatto per Danilo CATALDI che sta giocando molte gare dal primo minuto. Ma sono tanti gli altri biancocelesti in prestito altrove e a metà stagione può essere utile analizzare le loro esperienze.

ANTONIO ROZZI
Antonio Rozzi è in prestito al Real Madrid B in Segunda Divisione fino al 30 giugno 2014. Per lui al momento 9 partite disputate, per un totale di soli 307 minuti in Campionato. Al momento non è una buona stagione per lui. Partito titolare alla prima giornata, ha giocato tutti e 90 i minuti. Titolare anche  alla seconda,  ha lasciato il campo al 45 minuto. Alla terza, invece, ancora 68 minuti ma  nessun gol e il Real Madrid B è uscito sconfitto per la terza volta. Ancora una sconfitta alla quarta gara in cui ha giocato solo 15 minuti, 16 invece quelli contro il Lugo e prima vittoria per il Real Madrid B. Una tribuna alla sesta di campionato e solo spiccioli di gare nelle tre successive. Nella altre 5 gare non ha trovato posto nemmeno in panchina, finendo in Tribuna. 34 i minuti messi nelle gambe nella penultima gara, è rimasto in panchina nell’ultima. Esperienza poco utile, al momento, a livello pratico, ma di certo è importante per la sua cresctita calcistica e professionale. L’unica nota positiva viene dalla Nazionale Under 21 Italiana: 3 convocazioni, 2 gettoni da titolare e un ingresso dalla panchina. Nella sfida contro l’Irlanda del Nord ha trovato la prima rete con la maglia azzurra. Il Real Madrid Castilla è penultima nella Segunda Divisione spagnola con 20 punti in 19 gare. Ma la zona promozione è comunque vicina, a soli 8 punti. Il momento della squadra è positivo: 4 vittorie di fila e un pareggio.

DANILO CATALDI
Il giovane centrocampista biancoceleste, dopo aver partecipato al ritiro con la Prima squadra ad Auronzo di Cadore, è stato mandato in prestito a Crotone in Serie B per “farsi le ossa”. Dopo un inizio tra panchina e campo, l’allenatore del Crotone, osservando il suo ottimo impatto in campo, gli ha concesso la prima da titolare alla quinta giornata. Poi una panchina e dalla settima giornata in poi è diventato un titolare a tutti gli effetti. Da lì in poi 11 partite su 11 disputate, 10 dal primo minuto e contro la Reggina ha trovao il suo primo assist nel calcio professionistico. Poi una panchina, una gara da titolare e un altra da subentrato. In classifica il Crotone è sesto in classifica e insieme all’Avellino è la sorpresa del campionato cadetto. In più due presenze da titolare in Coppa Italia e due presenze e un gol con la nazionale under 20 italiana.

LUCA CRESCENZI
L’ex capitano biancoceleste è stato mandato in prestito al Siena in serie B. Ottimo l’inizio per lui con 3 presenze su tre da titolare, poi due panchine, il ritorno da titolare e una luna serie di partite viste in panchina o in tribuna ad eccezione della sfida contro la Spezia dell’11 novembre. In aggiunta per lui anche 3 presenze su tre da titolare in Coppa Italia. Non un’ottima stagione per la sua squadra che al momento si ritrova a metà classifica, ma solo a due punti dalla zona playoff.

ALESSIO LUCIANI
Il 23enne difensore biancoceleste è stato mandato in prestito alla Salernitana. Ottima sul piano personale la sua stagione: 16 partite su 16 da titolare del pacchetto arretrato granata. Giocatore insostituibile per il tecnico Carlo Perrone che mai ha rinunciato al difensore di scuola LAZIO. I granata sono undicesimi in classifica a due punti dalla zona playoff.

AURIMAS VILKAITIS – Il giovane difensore centrale della LAZIO Primavera è stato mandato in prestito per un anno alla Nocerina che disputa la Prima divisione ed è inserita nel giorne B. Pochi i minuti in cui è sceso: per lui 3 presenze per un totale di 66 minuti. L’unica gara da titolare l’ha disputata con la Nazionale ucraina Under 21 in cui ha disputato un tempo.

GIANMARCO FALASCA
Poche presenze da titolare nel Cuneo, militante in Lega pro seconda divisione. Il Cuneo ha 23 punti, è decima in classifica e il centrale di centrocampo, partito come panchinaro in campionato a inizio stagione sta trovando sempre più minuti e spazio.

ALESSANDRO BERARDI
Il portiere è uno dei tanti biancocelesti finiti alla Salernitana. Stagione con poche presenze per lui: soltanto 3 nelle quali ha subito 4 reti. Partito in panchina, ha trovato spazio da titolare a metà stagione per poi tornare in panchina. Da fine novembre non ha più collezionato una presenza. I granata sono undicesimi in classifica a due punti dalla zona playoff.

ETTORE MENDICINO
Sfortunata l’esperienza del 23enne in prestito alla Salernitana. Dopo un inizio difficile, che l’ha visto in panchina e in tribuna, la punta ha scalato posizioni fino a trovare sempre più minuti. Due gol per lui a meta novembre , poi è tornato in panchina ma il 13 dicembre ha subito un rottura della fibra muscoalre e il suo rientro è previsto per metà gennaio. I granata sono undicesimi in classifica a due punti dalla zona playoff.

SEYE ADELEKE
Il 22enne nigeriano è stato mandato in prestito nel Fc Biel/Bienne che partecipa alla Challenge League, campionato cadetto della Svizzera. Per lui 6 gare per un totale di 356 minuti più un tempo disputato nella Coppa Svizzera. Il Biel è al momento settimo in classifica a 18 punti dalla prima in classifica che accede alla Super League, la “serie A” svizzera.

ANDREA SBRAGA
Il ventunenne centrale difensivo fa parte della ricca colonia di giocatori mandati in prestito a Salerno. Dopo un inizio tra panchina e tribuna, ha iniziato a ritagliarsi spezzoni di gara in cui ha reso piuttosto bene. Infatti nelle ultime due gare è partito titolare. I granata sono undicesimi in classifica a due punti dalla zona playoff.

RICCARDO PERPETUINI 
Anche lui fa parte della colonia biancoceleste emigrata a Salerno. Il centrocampista centrale ha iniziato la stagione in panchina nelle prime due gare e alla terza, partito da titolare, è stato espulso. Scontata la squalifica, dalla quinta giornata in poi è diventato titolare inamovibile. I granata sono undicesimi in classifica a due punti dalla zona playoff.

GIUSEPPE CAPUA 
Anche lui a Salerno, il centrale di centrocampo è sceso in campo solo 15 minuti nelle prime sei gare di campionato. Poi ha iniziato a giocare sempre più minuti fino a conquistare il posto da titolare. Solo nell’ultima gara è tornato in panchina dalla quale è comunque subentrato disputando 15 minuti di gioco. È undicesimo in classifica con la Salernitana.

Carmine Errico
TWITTER:@carmineerrico

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati