Restiamo in contatto

NOTIZIE

KAKUTA, il nuovo MALOUDA cerca fiducia…

LAZIONEWS.EU – Esterno offensivo classe 91′, nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989. Velocità, accelerazione e dribbling lo accostano al famoso connazionale…

Pubblicato

il

Kakuta

APPROFONDIMENTO LAZIONEWS.EU – Si chiama Gaël KAKUTA, il nuovo acquisto della LAZIO, ormai manca solo l’ufficialità. Il giocatore francese, di proprietà del Chelsea, arriva a Formello con la formula del prestito secco. Classe 1991, KAKUTA nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don BALON, rivista sportiva spagnola specializzata nel calcio spagnolo ed internazionale. Per il suo stile di gioco è stato molte volte paragonato al connazionale Florent MALOUDA. Infatti le principali qualità del giocatore sono l’accelerazione, la velocità e il dribbling palla al piede. Tatticamente è  perfetto per un attacco a tre perché rende al meglio sull’esterno, anche se in caso di necessità può muoversi anche come attaccante centrale. La sua fascia preferita è la sinistra dalla quale fa partire i suoi cross e i suoi assist al centro dell’area. Può giocare anche a destra, ma essendo mancino, preferisce convergere al centro e cercare la porta.

LA SQUALIFICA
KAKUTA ha iniziato a giocare con il Lens prima di trasferirsi al Chelsea. Dopo il suo passaggio alla squadra inglese, avvenuto nell’estate 2007 in seguito ad una rescissione unilaterale del contratto che legava il giocatore alla squadra francese, il LENS ha presentato ricorso alla FIFA sia nei confronti del Chelsea sia di Kakuta. La sentenza è stata pronunciata il 3 settembre 2009, quando la Camera di risoluzione delle controversie della FIFA ha accolto il ricorso del Lens, infliggendo al giocatore una squalifica di quattro mesi obbligandolo contemporaneamente a pagare un indennizzo di 780.000 € alla sua precedente squadra. Il Chelsea è stato invece condannato a versare una penale di 130.000 € alla società transalpina.

LA CARRIERA
Nella stagione 2009-10 inizia la stagione con il Chelsea Under 21 con il quale disputa 7 gare. Fa il suo esordio in prima squadra l’11 settembre del 2010 disputando in stagione spiccoli di gara. Nel mercato di gennaio 2011  viene ceduto in prestito al FULHAM con il quale disputa 7 gare e realizza una rete. Nell’estate successiva viene mandato in prestito al BOLTON fino a gennaio per poi passare, sempre in prestito, al FC DJON. Con i francesi torva spazio e al termine della stagione 2011-12 realizza 4 reti  in 14 presenze. Fa ritorno al Chelsea ma il 31 agosto 2012 viene ceduto a titolo temporaneo al Vitesse in Olanda: per lui 22 presenze 1 gol e 4 assist. KAKUTA rimane nella squadra olandese fino ad oggi anche se piccoli infortuni non gli hanno permesso di giocare molti minuti e non è mai partito titolare in questa stagione. Nonostante i pochi minuti disputati  è riuscito a realizzare una rete in 12 presenze stagionali. Adesso arriva alla LAZIO. Tare crede molto in lui, spetterà al giocane francese dimostrare che ha ragione.

 Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico


PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati