KLOSE VS BERGESSIO: bomber "in dubbio", alla ricerca del riscatto

Pubblicato 
martedì, 24/09/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

FACCIA A FACCA KLOSE BERGESSIO

LAZIO - CATANIA. FACCIA A FACCIA - Mercoledì sera la partita tra LAZIO e CATANIA, valida per la quinta giornata di Serie A, potrebbe essere anche la sfida tra due attaccanti che stanno deludendo in questo inizio campionato. In queste prime 4 gare, in cui sono partiti sempre dal primo minuto, KLOSE e BERGESSIO non hanno reso come in passato e vorrebbero riscattarsi nella sfida di mercoledì: il tedesco è riuscito a trovare la via del gol, peraltro inutile, solo nella netta sconfitta per 4-1 allo Juventus Stadium; mentre l’argentino ha fatto di peggio ed è ancora alla ricerca della prima marcatura stagionale. Eppure sono stati loro i fiori all’occhiello degli attacchi delle due squadre nel recente passato. KLOSE ha realizzato 15 gol in 29 presenze la stagione scorsa, 13 in 27 gare alla sua prima stagione in biancoceleste nel 2011-12. L’argentino, con le sue 13 marcature in 32 gare nella scorsa stagione, ha fatto sognare i tifosi etnei portando il Catania a un passo dal disputare i preliminari di Europa League. Meno decisivo nel 2011/12 in cui realizzò 7 gol in 34 gare, contribuendo comunque in maniera decisiva alla salvezza del Catania. Ma c’è un’altra cosa che li accomuna: un leggero infortunio che potrebbe non farli scendere in campo dal primo minuto. KLOSE è uscito zoppicando dall’Olimpico dopo il derby, BERGESSIO ha subito una leggera distorsione alla caviglia. Ancora un’altra cosa in comune: BERGESSIO è stato accostato spesso alla LAZIO in questo mercato estivo, avrebbe potuto essere lui il tanto atteso vice - KLOSE.

KLOSE - L’attaccante tedesco della LAZIO inizia la sua carriera nella stagione 98-99 con l’Homburg nel quale realizza 1 gol in 18 gare e poi viene acquistato dal Kaiserslautern in cui disputa 120 gare in 5 stagioni realizzando 45 gol. Il Werder Brema lo adocchia e lo acquista. Con la nuova squadra non sbaglia nemmeno una stagione e in 3 anni realizza 53 gol in 89 gare di campionato. A quel punto, mentre in Nazionale comincia a segnare a raffica, passa al Bayern Monaco: 20 gol in 53 presenze nei primi due anni e poi praticamente scompare finendo spesso in panca per fare posto a Gomez  e così negli ultime 2 anni realizza solo 4 gol in 45 gare. Così nell’estate 2011 comincia la sua avventura con la LAZIO e torna a fare la differenza: 33 gol e 15 assist in 77 presenze.

GONZALO BERGESSIO - Cresciuto nelle giovanili del Platense, dopo aver messo a segno 28 gol in 90 presenze nelle divisioni inferiori argentine, nel 2005 passa all'Instituto, in Primera División. Realizza 6 gol in 37 gare e passa al Racing Avellaneda, con cui mette a segno 12 gol in 35 partite. A giugno 2007 viene acquistato dal Benfica. In campionato colleziona 3 presenze senza andare a segno e nel gennaio 2008 torna quindi in Argentina, al San Lorenzo e realizza 7 gol in 16 presenze, oltre a 4 gol in 9 presenze nella Coppa Libertadores 2008. Nella stagione 2008-2009 realizza 15 gol in 35 partite più 6 presenze nella Coppa Libertadores 2009. Nell’agosto 2009 viene acquistato dal Saint-Étienne ma, dopo 47 presenze e 5 reti in Ligue 1, il 31 gennaio 2011 si trasferisce al CATANIA in prestito con diritto di riscatto. In 6 mesi gioca 12 partite mette a segno 5 gol con la maglia etnea. Ma la dirigenza del Catania decide di non riscattare il giocatore per la richiesta esosa del club transalpino e torna in FRANCIA. Al termine del mercato estivo 2011 torna in Italia per unirsi al Catania. Da quel giorno in poi mette a segno 22 gol in 70 gare, tra Campionato e Coppa Italia, con il Catania, condite anche da 10 assist. 


Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram